In tutte le città del mondo è possibile imbattersi in qualche tipo di truffa: ciò è particolarmente vero per le capitali e le città preferite dai turisti. Per questo, le trappole turistiche a Praga abbondano ed è fondamentale informarsi sulle più frequenti prima di intraprendere questo viaggio.
Ecco 5 tra le trappole turistiche da evitare assolutamente a Praga:
-
Taxi
Praga è una capitale relativamente piccola ed è facile spostarsi a piedi, ma in caso di necessità, magari per colpa del freddo o della stanchezza, alcuni turisti usano i taxi, incappando in una delle trappole turistiche da evitare. I taxi, soprattutto se presi dal centro, costano molto e potrebbero fare molti giri e finire bloccati nel traffico, facendo alzare così la tariffa. Il mezzo di trasporto consigliato per spostarsi nella città è sicuramente la metro, che copre tutta la città perfettamente e comprende anche alcune aree periferiche. Di notte c’è poi l’alternativa dei bus, che sono altrettanto ben organizzati e, come la metro, economici.
-
Musei famosi grazie ai social
Un’altra delle trappole turistiche di Praga sono i moltissimi musei diventati virali grazie ai social, ma che non hanno effettivamente niente di particolare da offrire, come il Museo delle Torture, molto diffuso anche in molte città d’Italia, o il Museo del Cioccolato, tipico di paesi come il Belgio e la Svizzera (e non della Repubblica Ceca). Praga è una capitale piena di bellissimi posti da visitare, tante chiese e belvederi caratteristici da non perdere, quindi consigliamo di evitare questi musei ed esplorare meglio cosa ha da offrire questa città!
-
Cambiare l’euro per la moneta locale
A Praga non c’è l’euro come moneta locale, ma la Corona Ceca (CZK), e cambiare la propria moneta può portare a delle trappole turistiche belle e buone. Consigliamo di non cambiare la moneta in aeroporto o per strada, e di stare attenti anche i tassi di cambio delle agenzie specializzate. Prima di cambiare i soldi sarebbe meglio chiedere quanto vi verrà consegnato alla fine, comprese le commissioni.
-
La mancia
Contrariamente a quanto vogliano far credere alcuni venditori, la mancia in Repubblica Ceca non è obbligatoria. Questa è una delle trappole turistiche di Praga più diffuse e a cui i viaggiatori credono più facilmente, vista la tranquillità con la quale viene inclusa nei negozi (maggiormente nei ristoranti). Al momento del pagamento consigliamo di non pagare in euro e , se si paga con carta, è meglio assicurarsi che la valuta scelta sia la corona ceca.
-
Ristoranti nel centro
Come in tutte le città, i ristoranti sono tutti concentrati nel centro: questo porta a delle trappole turistiche anche nella capitale ceca. Nel centro di Praga ci sono numerosi ristoranti che vantano una cucina locale, ma spesso il rapporto tra qualità e prezzo non regge. Spostarsi verso zone circostanti vi porterà alla scoperta di locali più tipici, dove potrete godere davvero la cucina ceca senza pagare troppo!
Fonte immagine: Wikimedia Commons