Un giorno ad Alberobello: 6 cose da fare assolutamente

Un giorno ad Alberobello

Se è mai capitato di chiedere a te stesso cosa posso fare in un giorno ad Alberobello, leggere questo articolo può esserti molto utile.

Celebre per i suoi caratteristici trulli e inserito nel 1996 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, Alberobello è un comune italiano della città metropolitana di Bari, in Puglia. Presenta 5 luoghi specifici come “premiati” con il riconoscimento mondiale:
1. Rione Monti, il quartiere più famoso ed esteso, con circa mille coni.
2. Rione Aia piccola, una zona più piccola, con circa 400 coni. È una zona meno turistica e più residenziale.
3. Casa Pezzolla, con 15 coni comunicanti e visitabili, è il complesso più grande di trulli contigui della città.
4. La casa-museo del Trullo Sovrano, unica struttura conica a due piani in tutta la città.
5. Casa D’Amore, la prima casa della città ad essere costruita con l’utilizzo della calce (a differenza dei trulli, costruiti interamente a secco).

A questo punto, non ci resta che elencarvi 6 cose da fare in un giorno ad Alberobello:

1. Visitare il Rione Monti per iniziare un giorno ad Alberobello

Chiaramente la prima cosa da vedere sono i trulli, costruzioni simbolo di Alberobello. Si tratta di un tipo di costruzione a forma di cono costruita interamente in pietra a secco, quindi senza uso di malta o leganti. Tra i quartieri più famosi e ricchi di queste curiose strutture rientra il Rione Monti, così chiamato perché ogni strada del quartiere prende il nome di uno dei monti dove si è combattuto durante la Prima Guerra Mondiale. È la zona più turistica e commerciale di tutta la città, formata da parallele stradine in salita nelle quali è possibile incontrare artigiani che nei loro laboratori mostrano in tempo reale ai turisti come si lavora la pietra, il legno e il cuoio per la realizzazione di souvenir e altro.

2. Visitare il Trullo Sovrano

Tra i primi trulli ad essere costruiti con la malta e l’unico a presentare due piani raggiungibili dall’interno con una scala in muratura, vi è il Trullo Sovrano: visitarlo è di certo una delle cose da fare se si passa un giorno ad Alberobello. Situato nella parte nord della città, alle spalle della Chiesa dei Santi Medici Cosma e Damiano, l’edificio è stato costruito tra il 1600 e il 1700 per conto della famiglia benestante del sacerdote Cataldo Perta.

3. Visitare l’unica chiesa a trullo del mondo

L’ unica chiesa a trullo del mondo è la chiesa di S. Antonio da Padova, realizzata in soli 14 mesi e inaugurata nel 1927. Situata tra i coni del Rione Monti, la chiesa è una rarità da non perdere assolutamente.

4. Visitare la Casa d’Amore

Visitare la Casa d’Amore rientra nelle cose da fare: segna un momento molto importante nella storia della città. Essa è, infatti, la prima casa ad Alberobello a essere costruita con l’utilizzo della malta, nel 1797, diventando un curioso esempio dell’evoluzione architettonica della città. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, il suo nome non è da collegarsi a una storia di romanticismo, ma alla figura di Francesco D’Amore, il proprietario della casa che diede inizio a questa nuova pratica di costruzione.

5. Fare shopping di souvenir

Tra le cose da fare in un giorno ad Alberobello non manca dicerto fare shopping fra le famose stradine del Rione Monti, ricche di negozi di souvenir e botteghe di artigianato locale. Tra gli oggetti ricordo per eccellenza di Alberobello rientrano le riproduzioni dei trulli in miniatura, in coppia o singoli.

6. Un giorno ad Alberobello – Provare la cucina pugliese

Giunti alla fine di questo breve ma intenso viaggio, non ci resta che consigliare di provare la cucina della città, in particolare, vino e orecchiette, simbolo gastronomico di tutta la Puglia.

Fonte immagine: Freepik

A proposito di Noemi Cozzi

Vedi tutti gli articoli di Noemi Cozzi

Commenta