La Valle dei Templi è un luogo affascinante che si estende per più di 1300 ettari su un altopiano ai piedi della città di Agrigento, anticamente chiamata Akragas. La Valle dei Templi è il più grande parco archeologico dell’Europa e del Mediterraneo. Esso ospita una ricca vegetazione di olivi, mandorli, pistacchi, agrumi, fichi d’india e altri alberi da frutta, ma anche alcuni olivi saraceni, carrubbi e mirti ultracentenari. Nei pressi della Valle dei Templi c’è anche un allevamento di capre girgentane, dalle caratteristiche corna a spirale, oggi purtroppo una specie a rischio di estinzione.
La Valle dei Templi è una delle mete più gettonate dai turisti ma allo stesso tempo è il simbolo più importante della città di Agrigento. Dal 1997 è stata, infatti, inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità redatta dall’UNESCO. Il parco archeologico è caratterizzato da undici templi dorici, tre santuari, una grande concentrazione di necropoli, diverse fortificazioni, il Giardino della Kolymbetra e parte di un quartiere ellenistico romano costruito su pianta greca. Sono presenti anche un Olympeion di età classica e un Bouleuterion, un edificio che ospitava il consiglio della polis nell’antica Grecia. Nel 2016 inoltre sono stati recuperati, grazie agli scavi archeologici, dei resti di un teatro greco.
La Valle dei Templi di Agrigento ospita il Tempio di Giunone, costruito nel V secolo a. C e incendiato nel 406 dai Cartaginesi per poi essere successivamente ricostruito. Si pensa sia stato dedicato alla dea Atena. Il Tempio della Concordia, risalente al V secolo a.C , è il tempio meglio conservato nella Valle dei Templi. Il suo ottimo stato è dovuto molto probabilmente al fatto che sia stato usato come una vera e propria Cattedrale da Gregorio, il Vescovo di Agrigento nel VI secolo d.C. Nelle sue vicinanze si trova la statua gigantesca che raffigura Icaro caduto, opera dello scultore polacco Igor Mitoraj.
Il Tempio di Ercole, una delle costruzioni più antiche e citato da Cicerone nelle Verrine, fu distrutto da un terribile terremoto e ridotto oggi a solo otto colonne. Il Tempio di Zeus, invece, fu costruito dopo la vittoria di Himera sui Cartaginesi per ringraziare Zeus, ma purtroppo rimase incompiuto.
Il Giardino della Koylmbetra è una vera e propria oasi naturalistica che si trova nell’immenso Parco della Valle dei Templi. Un tempo descritto come un luogo ricco di vegetazione, di cigni, uccelli e pesci di ogni tipo, oggi il FAI lo ha riportato al suo antico splendore, valorizzando e rispettando la natura. Durante l’estate è possibile fare aperitivo al tramonto nei pressi del Giardino, accompagnato da spettacoli musicali e incontri letterari.
Un evento celebre legato alla Valle dei Templi e alla città di Agrigento è la Festa del mandorlo in fiore che si svolge dal 1935 tra il mese di febbraio e il mese di marzo per inaugurare la stagione della fioritura del mandorlo. Durante la festa si svolgono diversi spettacoli, concerti, sfilate, degustazioni e altri eventi con lo scopo di valorizzare e condividere le diverse tradizioni etniche dei popoli.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia