Visitare l’Europa in treno: 7 viaggi imperdibili

Visitare l'Europa in treno, 7 viaggi imperdibili

Visitare l’Europa in treno è un esperienza che tutti almeno una volta nella vita abbiamo fatto, anche per tratte brevi. Il viaggio in treno ha numerosi vantaggi: è molto più economico rispetto ai viaggi in aereo, in nave o in macchina quindi è accessibile a tutti anche ai più giovani e soprattutto è una scelta eco-friendly che rispetta l’ambiente. 

Visitare l’Europa in treno è un’esperienza scelta da molte persone, vogliose di esplorare le principali città Europee a dei prezzi super convenienti, non rinunciando allo stesso tempo alla comodità. Vediamo quali sono i 10 viaggi imperdibili in Europa spostandosi con il treno:

Milano-Zurigo: partendo dalla capitale della moda italiana è possibile raggiungere Zurigo. In sole 3 ore e 17 minuti, con un treno senza cambi è possibile percorrere questa tratta per visitare la maggiore città della Svizzera. 

Zurigo-Berlino: visitata la città svizzera ci si può spostare nella capitale tedesca: Berlino. In 8 ore di treno, con un cambio o massimo due, si raggiunge la Germania. 

Duisburg-Amsterdam: una volta visitata la Germania, si riparte da Duisburg per arrivare nella città più visitata dei paesi bassi, Amsterdam. Queste due città sono molto vicine, infatti distano l’una dall’altra con il treno solo tre ore. 

Amsterdam-Rotterdam:  entrati nei paesi bassi, vale la pena visitare anche Rotterdam, città con il più grande porto d’Europa, che dista solo un’ora e un quarto da Amsterdam.

Rotterdam-Londra: Londra rappresenta sicuramente una delle mete che rientra nei piani di tutti coloro che vogliono visitare l’Europa in treno. Lasciamo i Paesi Bassi per entrare nel Regno Unito. Da Rotterdam si raggiunge la capitale dell’Inghilterra, Londra. In solo tre ore di viaggio, partendo dalla stazione centrale di Rotterdam, si arriva in una delle città più visitate al mondo. 

Londra-Parigi: spostiamoci da Londra che dista in treno solo due ore e diciannove minuti dalla Francia, precisamente da Parigi. In treno infatti è possibile spostarsi dal Regno Unito e raggiungere la capitale francese.

Parigi-Barcellona: Da Parigi si può raggiungere la stazione di Barcellona Sants in sei ore e quarantacinque minuti, passando cosi dall’atmosfera romantica di Parigi alla frenesia e ai colori della meravigliosa città spagnola. 

Queste sono solo alcune delle tratte percorribili per visitare l’Europa in treno. Ognuno può scegliere il proprio itinerario in base alle proprie esigenze. Si può scegliere di partire dalla capitale italiana Roma, oppure da Milano che è più vicina, in termini di chilometri, alla Svizzera. 
Ci sono numerosi pacchetti che possono essere scelti, tra questi dobbiamo sicuramente ricordare l’interRail.

Si tratta di un biglietto ferroviario che permette a tutti i cittadini Europei di visitare l’Europa in treno con oltre 30.000 destinazioni. L’interRail offre vari tipi di pass, in base ai propri bisogni e desideri. Si può scegliere il pass di quattro giorni, cinque giorni fino ad arrivare a quello di tre mesi, per chi desidera fare dei viaggi più lunghi. 

Ci sono alcuni accorgimenti da prendere se si vuole visitare l’Europa in treno: il primo è sicuramente quello di viaggiare leggeri, richiedendo il treno più spostamenti rispetto all’aereo o alla macchina. Il secondo è quello di controllare bene le stazioni delle varie città per evitare di sbagliare destinazioni. Il terzo accorgimento è quello ovviamente di arrivare in netto anticipo per godersi al meglio tutto il percorso. 

Fonte immagine in evidenza: pixabay

A proposito di Francesca Pepe

Vedi tutti gli articoli di Francesca Pepe

Commenta