La torre di Žižkov a Praga è visibile da quasi ogni punto della città. Seguitela, sarà la vostra stella polare. Vi porterà nel quartiere più vivace della capitale ceca, il cuore nuovo di Praga, alternativo al centro storico che da decenni è invaso da turisti di tutto il mondo.
Il quartiere “rosso”
Se arrivate dal centro storico di Praga, metterete piede a Žižkov dopo aver attraversato la Stazione centrale. Le strade inizieranno a puntare in alto, la salita si farà piano piano sempre più intensa e faticosa ma alla fine ricevete il vostro premio. Edifici colorati in stile liberty si alterneranno a costruzioni più severe della seconda metà del secolo scorso. Le lunghe strade che si arrampicano sulla collina creano prospettive ingannevoli, un gioco di scale degno di del grafico M.C. Escher. Siete a Žižkov.
Il quartiere prende il nome dal grande condottiero Jan Žižka, capo dell’esercito hussita nel XIV secolo. In passato questo parte della città era conosciuta come quartiere della classe operaia e luogo d’incontro delle frange più rivoluzionarie dei comunisti prima del 1948. A Žižkov sono legati i nomi di importanti artisti, come la pittrice Toyen e gli scrittori Jaroslav Seifert (premio Nobel per la letteratura nel 1984) e Jaroslav Hašek.
Žižkov: un quartiere variegato
Oggi Žižkov è un quartiere di frontiera e per questo variegato. Cuore dell’incontro tra diverse classi sociali di Praga è, ad esempio, Piazza Jiří di Poděbrady. È la più grande piazza di Praga 3, spartiacque tra Žižkov e Vinohrady. Da una parte si incontrano i residenti di Žižkov, duri e puri, dall’altra i figli di papà di Vinohrady. Al centro della piazza si staglia la grande Chiesa del Santissimo Cuore del Signore che, coi suoi colori cupi, ha un’estetica insolita. Ma questa non sarà di certo l’unica stranezza che troverete a Žižkov. Qui, ad esempio, nuovi bar frequentati da hipster si trovano a fianco di storici pub praghesi che non sembrano avere lo stesso aspetto di cento anni fa.
Proprio al centro del quartiere, tra la via Kubelíkova e Nejedlého si trova Palác Akropolis, un edificio con la facciata in stile Art Deco, che ospita uno dei più importanti centri per la musica e teatro di Praga. Tantissimi artisti famosi si sono esibiti nella celebre sala principale che si trova a piano terra.
La vita notturna di Žižkov ha un suo cuore. Sì, potrete trovare bar e pub in tutto il quartiere, di certo la birra in Repubblica Ceca non mancherà in nessuno di questi, ma in Via Bořivojova ne troverete di più. È forse la via con la densità maggiore di bar e locali notturni a Praga. Ce ne sono tantissimi e di tutti i tipi.
Non potete dire di aver visto Žižkov se non passate sotto l’onnipresente Torre della Televisione. La torre di Žižkov venne costruita negli anni ’80, ma fu inaugurata solo nel 1992. I praghesi le hanno affibbiato diversi nomignoli, come “dito di Jakeš“, ” il missile” o “il ripetitore“. È alta 216 metri e si trova uno dei punti più alti della collina. Ai suoi piedi si trova un piccolo parco, ottimo per ammirare la torre e studiare la variegata fisionomia di Žižkov.
Immagine in evidenza: Wikimedia commons