Biscotti per cani: un premietto speciale | Ricetta

Biscotti per cani (fonte: Wikimedia Commons)

Ormai lo sanno tutti, tra gli animali che abbiamo addomesticato nel corso dei secoli, il cane è sicuramente il più amato per la sua reputazione di “migliore amico dell’uomo”: rende le giornate meno monotone, è capace di tirarci su il morale con solo uno sguardo e, pur essendo un’enorme responsabilità – in quanto non sono giocattoli, e scegliere di adottarne uno significa prendersi cura di lui per tutta la sua vita, purtroppo e in maniera assai crudele molto più breve della nostra – solo il pensiero di avere qualcuno che ti aspetta con così tanto amore a casa è un aiuto enorme nelle giornate più buie. Ci sono tantissime ricette studiate apposta per i nostri amici a quattro zampe; quella che vi proponiamo di seguito vi permetterà di ottenere dei biscotti per cani che stuzzicheranno il loro palato – e saranno degli ottimi aiutanti nel loro addestramento. Scopriamo insieme come si preparano!

Per preparare dei deliziosi biscotti per cani, avremo bisogno di soli tre semplici ingredienti:

  • Una mela;
  • Un uovo medio; 
  • Un po’ d’olio;
  • 250g di farina integrale o di riso.

Procedimento

Come avete potuto notare dal numero degli ingredienti, questi biscotti per cani sono davvero semplicissimi da preparare. Come prima cosa, abbiamo bisogno che la mela sia facile da mischiare con l’uovo, l’olio e la farina: dunque, sbucciamola per poi frullarla e metterla in una ciotola capiente, con l’uovo e l’olio, poi mischiamo bene il tutto. A questo punto, setacciamo la nostra farina e aggiungiamola poco alla volta. Quando avremo ottenuto un bell’impasto liscio e senza grumi, stendiamolo col mattarello, tra due fogli di carta da forno, fino a che non raggiunga l’altezza di un centimetro. Creiamo adesso dei biscotti: possiamo usare le nostre mani, creando la forma che più ci aggrada – la forma più classica sarebbe, ovviamente, un osso – oppure, se ne siamo muniti, di una formina piccola. Mettiamo i nostri biscotti per cani su una teglia foderata di carta forno e cuociamo in forno a 180° per 20/30 minuti.

Presentazione

Una volta tirati fuori dal forno, i nostri biscotti per cani sono pronti! Ovviamente, lasciamoli raffreddare completamente prima di darli ai nostri cani. Gli ingredienti che abbiamo utilizzato per creare i nostri premietti sono tutti assolutamente sicuri per loro: la mela, se mangiata con moderazione – e, soprattutto, senza né il torsolo né i semi – può essere data tranquillamente ai nostri migliori amici a quattro zampe; la farina di riso è un’ottima fonte di carboidrati (soprattutto per cani piccoli che hanno difficoltà a mangiare il riso soffiato da intero), mentre quella integrale, essendo ricca di fibre insolubili (le quali possono assorbire acqua fino al 400%), facilita il transito intestinale e, rigonfiandosi, occupa più spazio nello stomaco, dunque sazia più facilmente e velocemente; le uova sono piene di proteine, acidi grassi e amminoacidi essenziali; l’olio d’oliva, infine, è fonte di grassi buoni, vitamina E ed omega 3.

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons

A proposito di Chiara Amoroso

Vedi tutti gli articoli di Chiara Amoroso

Commenta