Il pastore tedesco è un cane di taglia media, leggermente allungato, forte e molto muscoloso. Le sue caratteristiche fisiche lo rendono una delle razze più facilmente distinguibili al mondo. In quest’articolo vi presentiamo cinque curiosità da conoscere sul pastore tedesco.
Curiosità sul pastore tedesco: Origini
Come si evince dal nome, la razza del pastore tedesco è nata in Germania alla fine dell’Ottocento, grazie al capitano di cavalleria Max von Stephanitz. Il capitano voleva ottenere una razza canina di struttura media e muscolatura forte e, al contempo, resistente allo sforzo. Per fare ciò, Max von Stephanitz selezionò il materiale genetico della nuova razza ricercandolo tra le varietà di cani da pastore della Germania centrale e meridionale. Il primo esemplare di cane da pastore tedesco storicamente riconosciuto si chiamava Hector von Linksrhein. Nel 1899 venne fondata l’Associazione per il Cane da Pastore Tedesco (S.V.) con sede ad Augusburg, Augusta, che ha il compito di stabilire lo standard ufficiale della razza.
Impieghi
Una delle curiosità più importanti da conoscere sul pastore tedesco è che si tratta di una razza estremamente versatile. Infatti, grazie alla sua acuta intelligenza e alla sua capacità di adattarsi a nuove situazioni, questa razza è ideale per moltissime attività cinofile. Oltre a essere un ottimo compagno di giochi e protettore della casa e della famiglia, il pastore tedesco è anche un importante cane da lavoro: può essere impiegato come cane da accompagnamento, da guardia, da protezione e da pastore. Inoltre, è noto soprattutto come cane poliziotto perché, grazie al suo eccezionale fiuto, è particolarmente efficiente nel tracciare sostanze illegali, esplosivi e criminali. Il pastore tedesco ha avuto un ruolo fondamentale durante le due guerre mondiali, fungendo da cane messaggero, guardiano, soccorritore di feriti e conforto per i soldati in momenti così critici. Il pastore tedesco più famoso di questo periodo storico è senza alcun dubbio quello di Adolf Hitler, Blondi.
Altra curiosità sul pastore tedesco: la popolarità
La razza del pastore tedesco è una delle più popolari e amate al mondo. È un cane fedele, protettivo, premuroso, affidabile e attento, caratteristiche che lo rendono un ottimo amico a quattro zampe. Inoltre, è naturalmente predisposto all’addestramento fin dai primi mesi di vita ed è estremamente fedele al padrone. Tra le curiosità che riguardano il pastore tedesco vale la pena ricordare che sono molti gli esemplari di questa razza diventati famosi grazie a film e serie tv, alcuni degli esempi sono: il celebre cane poliziotto Rex, il noto Rin Tin Tin e Charlie del film d’animazione Charlie- Anche i cani vanno in paradiso. Il successo conquistato da questa razza nel campo dell’intrattenimento è dovuto, soprattutto, alla sua capacità di connettersi con gli umani, alla sua eleganza e alle sue espressioni emotive.
No all’aggressività
Un’altra delle curiosità sul pastore tedesco è che, nonostante venga spesso impiegato in attività di difesa e sicurezza, il pastore tedesco non mostra una tendenza naturale all’aggressività. Al contrario, è molto protettivo e mostra aggressività solo se provocato o se ritiene che i suoi cari siano in pericolo. Questa razza è per natura amichevole e affidabile e ciò la rende un ottima compagnia per le famiglie.
Cura e salute
Sebbene il pastore tedesco presenti una muscolatura forte e robusta, la sua salute richiede delle attenzioni particolari. Vi sono, infatti, delle patologie che possono compromettere la sua qualità di vita. La più comune è senza dubbio la displasia dell’anca, che consiste in una malformazione articolare che comporta una degenerazione progressiva nel tempo. Un’altra malattia che si manifesta con una certa incidenza è la mielopatia degenerativa del cane, ossia una patologia neurologica che colpisce il midollo spinale e compromette la funzionalità degli arti posteriori. Una curiosità sul pastore tedesco da tenere a mente è che perde tantissimo pelo, tanto che gli inglesi, con un gioco di parole dal nome inglese German Shepherd, lo soprannominano German Shedder, dall’inglese shed, ossia, perdere pelo. Per ovviare a questo problema è utile ricorrere a una spazzolatura regolare.
Queste curiosità sul pastore tedesco ci permettono di capire perché, ancora oggi, questo cane sia uno dei cani più amati al mondo, sia in ambito familiare che lavorativo.
Fonte immagine in evidenza: DepositPhotos