Fiumi più lunghi d’Italia, i 5 da scoprire

Fiumi più lunghi d'Italia. i 5 da scoprire

L’Italia vanta un’estesa rete fluviale, sono ben 1200 i fiumi che scorrono sul territorio italiano, rendendo ancora più pittoreschi i paesaggi ricchi di storia e cultura del nostro Paese. Nonostante la presenza degli Appennini divida le acque in due versanti, facendo sì che i fiumi italiani siano relativamente più brevi rispetto a quelli presenti nel resto dell’Europa, la nostra Penisola vanta di un elevato numero di fiumi di lungo corso, soprattutto quelli che sfociano nel mare. A determinare le caratteristiche di tali meraviglie della natura sono diversi fattori, come il numero di alluvioni o il tipo di suolo su cui fluiscono. Andiamo, dunque, a scoprire insieme quali sono i fiumi più lunghi d’Italia e le loro peculiarità.

Po

Grazie ai suoi 652 km di lunghezza, il Po si aggiudica il primo posto tra i fiumi più lunghi d’Italia, nonché uno dei maggiori d’Europa. Attraversa la parte settentrionale del Paese e, in particolare, l’intera Pianura Padana: tra le città più note che bagna possiamo menzionare Torino, Pavia e Cremona. La sua sorgente è in Piemonte, sul Monviso, scorre prevalentemente su un territorio pianeggiante e sfocia infine nel Mar Adriatico, dove dà origine a un grande delta con 6 ramificazioni. A rendere unico e così importante il po’ sono anche il suo bacino idrografico di 71 000 e la sua portata media (quinta a livello europeo) che lo rendono l’unico fiume italiano ampiamente navigabile d’Italia.

Adige

L’Adige è il secondo tra i fiumi più lunghi d’Italia con i suoi 410 km di corso. Si trova nella parte nordorientale della Penisola, sorge a passo Resia nell’Alta Val Venosta, passa interamente per le regioni del Trentino-Alto Adige e del Veneto, per poi termina anch’esso nel mare Adriatico. Corso d’acqua che rende ancora più speciali città come Trento e Verona.

Tevere

A chiudere il podio dei fiumi più lunghi d’Italia è il Tevere, i suoi 405 km di lunghezza lo rendono non sono il terzo fiume più esteso della nostra Penisola, ma anche il principale fiume dell’Italia centrale e peninsulare. Nasce dal monte Fumaiolo in Romagna e sfocia in un delta nel Mar Tirreno, a poca distanza da Roma, dove appunto esiste la nota zona di Trastevere.

Adda

Quarto tra i fiumi più lunghi d’Italia, l’Adda è un fiume dell’Italia settentrionale, il cui corso è interamente compreso in Lombardia. Nasce in Val Alpisella nelle Alpi Retiche, scorre per 313 km ed è il maggiore affluente del Po.

Oglio

A chiudere la nostra lista dei 5 fiumi più lunghi d’Italia è un altro affluente del Po, ovvero l’Oglio che bagna per 280 km la Lombardia. Ha come sorgente Ponte di Legno, al confine fra le province di Brescia e Trento e confluisce nel Po nei pressi di Mantova.

Fonte immagine: Freepik

A proposito di Federica Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Federica Garofalo

Commenta