Gli animali più pericolosi del pianeta: quali sono?

gli animali più pericolosi del pianeta

Quali sono gli animali più pericolosi del pianeta? Spesso i film ci fanno credere che le maggiori minacce per noi esseri umani sono gli squali o gli orsi selvatici. In realtà, le creature più letali sono spesso quelle più piccole, propense ad uccidere con il proprio veleno e non con denti affilati.

Ecco i 5 animali più pericolosi del pianeta

1. Zanzara

Ebbene si, la zanzara si piazza prima nella nostra classifica tra gli animali più pericolosi del pianeta. Le zanzare diffondono diverse malattie come la malaria, la febbre gialla e la febbre dengue, che uccidono un numero notevole di persone ogni anno. Esistono circa 3.000 specie diverse di questo insetto e si possono trovare in ogni parte del mondo. Queste piccole creature uccidono tra 725.000 e 1.000.000 di persone ogni anno.

2. Scorpione

Lo scorpione è una creatura affascinante, ma allo stesso tempo è uno degli animali più pericolosi del pianeta. La minaccia è dovuta al suo veleno, che inietta nelle prede attraverso la coda e può causare seri problemi di salute e, per le specie dotate un veleno altamente tossico, anche la morte. La specie più comune di scorpione è considerata la Hottentotta tamulus, nota anche come scorpione rosso indiano. È particolarmente diffuso in India, Pakistan, Nepal e altre regioni dell’Asia meridionale. Secondo varie stime, ogni anno muoiono dalle 2.500 alle 3.300 persone a causa della puntura degli scorpioni.

3. Serpente

Anche il serpente è considerato uno degli animali più pericolosi del pianeta.
Esistono più di 3000 specie di serpenti nel mondo e circa 600 di queste sono velenose. Ad esempio, un mamba nero può uccidere una persona con solo due gocce di veleno dal suo morso.
Sebbene i serpenti non siano aggressivi e non attaccano gli esseri umani senza motivo, i morsi di serpente possono verificarsi accidentalmente, ad esempio una persona potrebbe calpestare il serpente e indurne così l’attacco. È quindi importante prestare la massima attenzione quando si interagisce con questi animali e non avvicinarsi troppo a loro, soprattutto se non si sa che tipo di serpente ci si trova di fronte.

4. Ippopotamo

L’ippopotamo oltre ad essere uno degli animali più pericolosi del pianeta, è anche uno dei mammiferi più grandi al mondo.
Sebbene gli ippopotami sembrino piuttosto goffi e pacifici, in realtà sono molto aggressivi. Questi animali possono raggiungere un peso di 3,5 tonnellate e una velocità di punta fino a 30 km/h, il che li rende estremamente pericolosi per l’uomo.
Non è raro che questi esemplari attacchino le persone sulla riva del fiume, o attacchino barche e canoe fino ad arrivare a capovolgerle.

5. Coccodrillo

L’ ultimo degli animali più pericolosi del pianeta della nostra lista è il coccodrillo.
La dimensione dei coccodrilli dipende dalla specie, ma alcuni di essi possono raggiungere taglie davvero impressionanti. Ad esempio, il più grande è il coccodrillo d’acqua salata, che può raggiungere una lunghezza massima di 6 metri e pesare più di 1 tonnellata. I coccodrilli sono in grado di attaccare le persone nell’acqua o sulla riva, soprattutto se si trovano vicino al territorio di nidificazione. Inoltre, possono inseguire le persone su piccole imbarcazioni o canoe, provocando lesioni gravi o addirittura la morte.

Fonte immagine: wikimedia commons

A proposito di Giulia Basova

Vedi tutti gli articoli di Giulia Basova

Commenta