Le 5 razze canine più intelligenti

Le 5 razze canine più intelligenti

Esistono razze canine più intelligenti? Così come gli esseri umani hanno differenti tipi di intelligenza ed attitudini per svariate abilità, anche i cani hanno diverse capacità ed aree di intelligenza. Di solito, quando parliamo di intelligenza in altre specie, ci riferiamo alla capacità di risolvere i problemi. Quando si parla di cani, invece, la maggior parte delle persone pensa subito all’obbedienza ed all’addestrabilità.

Ma sorprendentemente, un’ottima disciplina non è l’unico segno di intelligenza del cane, ed a volte sono proprio quei cani che combinano guai ad essere intelligenti e determinati. Infatti, il neuropsicologo e docente di psicologia alla University of British Columbia Stanley Coren, autore del libro L’intelligenza dei cani, ha teorizzato 3 tipi diversi di intelligenza canina che si riferiscono alla capacità di apprendimento, ovvero istintiva, adattiva, e quella legata al lavoro ed all’obbedienza. Sulla base di quest’ultima categoria, Coren ha stilato una classifica di oltre 100 razze canine in base alla rapidità con cui imparano nuovi comandi.

Ecco le 5 razze canine più intelligenti, secondo la classifica di Coren

1. Border Collie

Il border collie è in cima alla lista delle razze canine più intelligenti, e non c’è da stupirsi: un border collie di nome Chaser è diventato famoso nei primi anni 2000 per aver imparato il significato di ben oltre 1.000 vocaboli, considerando che un cane medio può imparare circa 160 parole nell’arco della sua vita, mentre la maggior parte delle razze intelligenti ne apprende circa 250! L’AKC descrive il border collie come uno stacanovista straordinariamente brillante, energico e felice quando ha un lavoro da svolgere. I border collie hanno bisogno di molta socializzazione e di un addestramento all’obbedienza, che può contribuire a fornire stimoli mentali in sostituzione delle pecore da pascolare, essendo una razza parecchio atletica che eccelle negli sport di agilità. I border tendono ad essere molto rumorosi e ad abbaiare, e senza uno sfogo costruttivo e degli stimoli mentali per la loro energia e le loro capacità possono cercare di dominare altri animali domestici o i bambini piccoli.

2. Barboncino

Possono apparire semplici cani da compagnia, ma sono in realtà dei cani molto intelligenti. Allevati per la prima volta in Germania come cani da caccia alle anatre e da riporto in acqua, sono cani versatili ed orientati alle prestazioni, che desiderano attenzione ed amano mettersi in mostra. I barboncini sono anche eccellenti cani da compagnia, soprattutto nelle taglie più piccole. Ma indipendentemente dalle dimensioni, questa razza eccelle nell’apprendimento e nell’obbedienza, oltre che in numerosi sport cinofili. I barboncini sono socievoli e desiderosi di piacere, ma hanno bisogno di una buona dose di esercizio quotidiano e di sfoghi sani per le loro energia ed intelligenza.

3. Pastore tedesco

Il pastore tedesco è ampiamente considerato il coltellino svizzero del mondo canino. Si tratta di cani altamente intelligenti ed adattabili, tanto coraggiosi quanto abili nel risolvere i problemi, il che li rende la razza prediletta da polizia ed esercito. I cani da pastore tedeschi sono leali ed affettuosi, formano legami stretti e protettivi con la loro famiglia, e possono essere riservati nei confronti degli estranei. Sono energici, motivati e si annoiano facilmente. Come i border collie, sono più felici quando hanno un lavoro da svolgere. I pastori tedeschi hanno bisogno di una socializzazione precoce, di un addestramento continuo all’obbedienza e di un frequente esercizio fisico. Questa razza è purtoppo soggetta a problemi di salute all’anca, alle articolazioni e ad altri problemi che possono costringerli a rallentare con l’età.

4. Golden Retriever

Dato il loro carattere equilibrato e la loro docilità, i golden retriever in genere sono perfetti cani da famiglia. Questa razza versatile è ottima per il riporto, per la ricerca e il salvataggio, senza dimenticare che è eccellente come cane da assistenza per i non vedenti ed i disabili. I golden sono fra le razze canine più intelligenti e facili da addestrare, ma sono anche sensibili in un modo che li rende più stabili ed affidabili rispetto alle razze intelligenti più nervose. Tuttavia, nonostante la loro serietà durante il lavoro, sono anche cani che amano divertirsi e giocare. Hanno un’energia ed una resistenza che li rendono ideali per tenere compagnia durante lunghe passeggiate o corse, anche se le attività a basso impatto saranno più facili per le loro articolazioni. I problemi articolari non sono gli unici che affliggono i golden retriever, infatti è molto importante trovare golden con bassi livelli di cancro nell’albero genealogico, ed alcune linee di golden retriever possono essere inclini alla reattività od alla protezione delle risorse. Una buona dose di socializzazione e di addestramento all’obbedienza aiuterà questo cane desideroso di piacere a diventare dei compagni fedeli e ben adattati.

5. Doberman Pinscher

I pinscher dobermann possono sembrare intimidatori, ma solo perché spesso è il loro lavoro. Dietro quel portamento fiero c’è un’anima dolce, sensibile, amante del divertimento e desiderosa di compiacere, nonché rapido nell’apprendimento. Allevati originariamente come cani da guardia, i pinscher dobermann non amano allontanarsi troppo dai loro padroni. È una razza flessibile che si presta bene al lavoro di polizia e di esercito, alla ricerca e al salvataggio, oltre a essere un buon cane da assistenza e da terapia. Essendo guardiani naturali, abbaiano per avvisare e per mettere in allarme gli estranei e le presunte minacce. Sono una razza molto energica che ha bisogno di tanto esercizio e coinvolgimento, oltre che di socializzazione e addestramento all’obbedienza, per essere felice ed equilibrata. In mancanza di questi elementi, possono diventare prepotenti, aggressivi e difficili da gestire.

Secondo l’American Kennel Club, i cani che non sono necessariamente bravi ad imparare le parole od i comandi possono comunque eccellere nella lettura dei segnali sociali od essere eccellenti nel seguire gli odori. Quindi, anche se il tuo cane potrebbe non essere in cima alla lista delle razze canine più intelligenti, potrebbe comunque essere un genio in qualcos’altro. Sebbene possa sembrare che l’addestrabilità e l’obbedienza siano la misura più utile dell’intelligenza canina per gli esseri umani, ciò non significa che le razze canine più intelligenti siano sempre gli animali domestici più facili. Infatti i cani che sono eccellenti nella risoluzione dei problemi e nell’apprendimento di schemi possono essere molto difficili da gestire. In effetti, molti dei cani più intelligenti sono razze da lavoro, da pastore e da caccia molto energiche, che hanno bisogno di una forte socializzazione, di esercizio fisico e di stimoli mentali per essere felici e poter stare alla larga dai guai. Inoltre, i cani molto attivi, con l’avanzare dell’età, possono anche essere più soggetti a lesioni, nonché a problemi articolari e ad altri problemi di salute.

Fonte dell’immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Gianluca Zambrano

Vedi tutti gli articoli di Gianluca Zambrano

Commenta