Oggetti per gatto: 5 da comprare per il suo benessere

Oggetti per gatto: 5 da comprare per il suo benessere

Quali sono i cinque oggetti per gatto che un buon padrone dovrebbe assolutamente comprare per il benessere del micio?

Molto spesso si tende a relegare il gatto in casa senza particolari attenzioni. Soprattutto se si parla di un gatto che era randagio, “rinchiuderlo” improvvisamente all’interno di mura potrebbe creare molta frustrazione nel micio che potrebbe anche patire molto la noia. Per questo, oltre a regalargli sessioni di gioco giornaliere di almeno 10 minuti, un buon padrone dovrebbe per lo meno cercare modi alternativi per migliorare il benessere del proprio animale. 

Ecco quindi i cinque oggetti per gatto che dovreste assolutamente comprare!

1. Lettiera con sabbietta 

Partiamo dalle basi: il gatto, a differenza del cane, non ha bisogno di essere portato a passeggio ogni giorno per fare i bisogni. È un animale molto autonomo, che cerca sempre di sbrigare i suoi bisogni per conto proprio. 
L’unica accortezza richiesta al padrone è sicuramente quella di procurargli una lettiera con la sabbietta in modo tale che possa svolgere tutto da solo. Una raccomandazione: pulitela almeno due volte al giorno perché i gatti sono animali estremamente puliti e quindi evitano di fare i bisogni in una lettiera già sporca. Si consiglia anche di cambiare completamente la sabbietta almeno una volta ogni dieci giorni, sia per il benessere del gatto, sia per evitare spiacevoli odori in casa. È sicuramente uno degli oggetti per gatto più importante e che necessita l’acquisto.

2. Tiragraffi

I gatti hanno la necessità di affilarsi spesso gli artigli. Lo fanno per natura dato che è la loro arma principale di difesa e perciò, per il loro benessere, comprare un tiragraffi risulta davvero indispensabile. Esistono svariati modelli anche su Amazon a prezzi non proibitivi, e noi consigliamo di comprare i modelli ad albero, che hanno uno sviluppo in verticale e quindi rappresentano anche un buon passatempo per il micio.

3. Fontanella per gatti

Se non avete voglia di cambiare l’acqua del gatto almeno tre volte al giorno, acquistare una fontanella per gatti potrebbe essere una buona idea. 
Permette di tenere l’acqua sempre pulita e fresca grazie a un filtro presente all’interno ed evita che diventi stagnante grazie al motore che la tiene sempre in movimento. Esistono varie alternative su Amazon che permettono di evitare qualsivoglia scocciatura, con l’unica accortezza di lavare sia la fontanella che il filtro almeno una volta ogni dieci giorni.

4. Vari snack

Se avete intenzione di crescere un gatto cercate di non dargli sempre e solo gli stessi croccantini. Consigliamo di comprare vari snack da dargli il pomeriggio, come dei biscottini o dei mini stick al gusto di carne. Consigliamo nello specifico dei biscottini ripieni di erba gatta che, oltre a essere amata dal micio, serve come rimedio naturale contro diversi disturbi come indigestione e soprattutto per espellere i boli di pelo.

5. Giocattoli

Per evitare che il vostro fido compagno si annoi è giusto regalargli dei piccoli giocattoli con i quali possa passare il tempo. Una buona idea potrebbero essere dei giocattoli con un piccolo sonaglio perché i gatti adorano gli oggetti che fanno rumore e sono animali estremamente curiosi.
Una piccola alternativa che ci sentiamo di suggerire e che non in molti tengono in considerazione è l’acquisto di un piccolo laser. Ebbene sì, puntare il laser per tutta la casa rappresenta una fonte di estremo divertimento per il gatto che farà di tutto per cercare di catturarne la lucina. Rappresenta anche un buon modo per far fare un po’ di attività fisica al vostro micio, qualora ce ne fosse bisogno.

Fonte immagine: Wikipedia

Altri articoli da non perdere
La volpe del deserto: 5 curiosità sul fennec
volpe del deserto: 5 curiosità

La volpe del deserto, conosciuta anche come fennec è un animale appartenente alla famiglia dei canidi. Il suo nome scientifico Scopri di più

Nomi per gatti e gatte: i migliori corti e lunghi
Nomi per gatti e gatte: i migliori corti e lunghi

Come scegliere il nome perfetto per il tuo gatto e la tua gatta, ecco la guida perfetta con moltissimi nomi Scopri di più

Festa della mamma con WWF: per mamme di ogni specie!

La Festa della Mamma è una ricorrenza speciale dedicata alla celebrazione dell'amore incondizionato della figura della madre, della maternità e Scopri di più

Adottare un’iguana: cosa c’è da sapere
Adottare un’iguana: cosa c’è da sapere

Adottare un’iguana: l’animale originario dell'America centrale, divenuto - ad oggi - animale domestico esotico. L’iguana iguana, comunemente conosciuta come iguana Scopri di più

Chi era il Megalodonte: sulle tracce del predatore dei mari
Chi era il Megalodonte

Immaginiamo di immergerci nelle profondità oscure dell’oceano, dove il sole non riesce a penetrare e il mondo è governato da Scopri di più

Mari e oceani: i polmoni blu del nostro pianeta
Mari e oceani: i polmoni blu del nostro pianeta

Siamo da sempre stati indotti a pensare che i polmoni della Terra fossero esclusivamente le piante che si trovano sulla Scopri di più

A proposito di Bassano Vincenzo

Laureato in Lingue e Culture Comparate presso l'università L'Orientale di Napoli. Specializzato in lingua e letteratura inglese e giapponese. Grande appassionato di cinema, videogiochi, anime e fumetti.

Vedi tutti gli articoli di Bassano Vincenzo

Commenta