Quando si parla di fiori e piante rosa per decorare la nostra casa e il nostro giardino, spesso la scelta ricade sulle più famose come la dalia, l’azalea e ovviamente le rose. Tuttavia, ne esistono di particolari tipi che possono rendere gli spazi in cui viviamo un vero e proprio giardino.
Scopriamo insieme le 5 piante rosa più particolari.
1. Orchidea piramidale
L’orchidea piramidale, o Anacamptis pyramidalis, è un genere di piante rosa appartenenti alla famiglia delle orchidacee. Raggiunge i 60 cm di altezza e presenta un’infiorescenza molto particolare, densa, dalla forma che ricorda una piramide e la cui colorazione spazia dal rosa chiaro al più raro viola cobalto. La sua distribuzione è comune nella macchia mediterranea e si trova comunemente nei prati e campi di tutte le regioni d’Italia, preferendo terreni aridi o leggermente aridi. L’impollinazione di questa specie avviene principalmente grazie all’azione di lepidotteri notturni e diurni, rendendola una specie protetta.
2. Caladio
Il caladio è una pianta originaria dell’America centrale e del Brasile, appartenente alla famiglia delle Araceae. Conosciuta più comunemente come Orecchio di Elefante, le sue varietà rosa più famose prendono il nome di Pink Princess o Pink Symphony. La sua grande particolarità, tuttavia, non sta solo nel colore: oltre a produrre delle piccole infiorescenze simili a spighe di grano, le foglie del caladio hanno una forma che somiglia molto ad un cuore. Si adatta bene ad ambienti con poca luce, rendendola dunque una tra le piante rosa più belle da coltivare in appartamento o in ufficio.
3. Medinilla magnifica
La medinilla, che prende anche il nome di Uva Rosa, è una delle piante rosa più particolari, ma poco conosciuta. Questa particolare pianta appartiene alla famiglia delle Melastomataceae; è originaria delle Filippine e si trova spontaneamente nelle foreste tropicali e nei tronchi degli alberi. Il fiore della medinilla è carnoso, pendente e presenta 5 petali tra il rosa pallido e il rosa corallo, con al centro un racemo, cioè un’infiorescenza costituita da un’asse principale dei fiori pedicellati, che somiglia molto ad un grappolo d’uva.
4. Philodendron
Se il filodendro è una delle piante decorative più comuni all’interno delle nostre case, la sua varietà rosa chiamata Pink Princess vi stupirà. Il Philodendron Pink Princess, originario del Sud America e appartenente alla famiglia delle Araceae, è una pianta sempreverde che presenta grandi foglie verdi a forma di cuore, con macchie che vanno dal rosa pallido al rosa acceso e dal portamento rampicante o eretto, a seconda dell’ambiente in cui viene coltivato. Similarmente alla sua varietà più comune, occuparsi di questa pianta è molto semplice, il che la rende un’ottima scelta tra le piante decorative nelle nostre case.
5. Albizia
L’albizia è un genere di alberi e arbusti decidui, diffusi nelle regioni tropicali e subtropicali di Africa, Asia e Australia, che appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Comunemente conosciuto come Acacia di Costantinopoli, questo piccolo albero non supera i 5-6 metri di altezza e produce piccoli fiori rosa durante tutta la stagione estiva. Questi fiori sono molto piccoli, misurando pochi centimetri, e sono riuniti in mazzi molto stretti che somigliano a dei pon-pon. L’albizia, con il suo portamento ad ombrello, è una delle piante rosa spesso utilizzata per decorare pergolati e giardini.
Fonte immagine: pexels