Razze di cane: le 7 più pericolose

7 razze di cane più pericolose

I cani sono senza dubbio gli amici più fedeli dell’essere umano, delle creature meravigliose che non chiedono nulla in cambio del loro affetto. Vi sono diverse razze esistenti, in base alle quali un cane ha caratteristiche più o meno specifiche. Per esempio, è risaputo che i chihuahua hanno atteggiamenti aggressivi, ma essendo di piccola taglia non risultano pericolosi. È vero però che dipende solo dalla razza? Quali sono le razze di cane di più pericolose? Scopriamolo insieme

Addestramento per le razze di cane più pericolose

Per rispondere al quesito che ci siamo posti prima dobbiamo considerare alcuni fattori. È vero che alcune razze di cane sono aggressive per natura e in diversi casi anche pericolose. Tuttavia dipende molto dal modo in cui vengono cresciuti ed addestrati. Certo è che, se si vuol allevare un dobermann o in generale i cani molossi, bisogna sapere di poter riscontrare delle difficoltà, soprattutto all’inizio quando il cane è ancora cucciolo e il suo carattere è evidente per quello che è. Bisogna perciò addestrarlo già dai primi mesi in modo tale da gestire fin da subito i comportamenti sbagliati e correggerli.

Nonostante l’addestramento, è bene tenere sempre sotto controllo la situazione, soprattutto se vi sono bambini in casa che potrebbero far innervosire il cane e portarlo a reagire.

A fronte di quanto appena detto, potremmo concludere che in base alle razze i cani hanno delle tendenze caratteriali ma che se vengono ben educati, il rischio che siano aggressivi cala notevolmente o addirittura del tutto. È dunque cura del padrone procedere all’addestramento. A conferma di ciò l’Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani del 23 marzo 2009 (attualmente confermata e in vigore) è da applicare a tutti i cani, indipendentemente dalla razza di appartenenza.  

7 tra le razze di cane più pericolose

Come abbiamo appena visto, anche i cani più pericolosi se ricevono una giusta educazione possono diventare perfettamente animali da compagnia. Se consideriamo solo la genetica vi sono alcune tra le razze di cane più pericolose, scopriamo di quali si tratta.  

American Pitbull Terrier
Tra le razze di cane più pericolose rientrano i Pitbull, tendenzialmente aggressivi sia nei confronti dell’uomo che degli altri animali. Scegliere di allevare un Pitbull può essere complicato, poiché a causa della loro stazza e potenza se non vengono educati correttamente una loro reazione può provocare danni notevoli. Se, al contrario, vengono addestrati risultano essere anche molto affettuosi. 

Rottweiler

A differenza dei pitbull, i rottweiler presentano meno aggressività. Tuttavia la loro fisicità e la loro forza contribuisce a farli rientrare tra le razze di cane più pericolose. La fedeltà che hanno nei confronti dei padroni è spettacolare, e sono come degli angeli custodi che si dedicano completamente alla loro protezione. È chiaramente necessario addestrarli in modo tale da eliminare comportamenti aggressivi.

Dobermann
Tra i cani considerati più feroci ci sono i Dobermann, ma questa è una falsa diceria perché in effetti cacciano questa aggressività solo dal momento in cui si sentono sotto minaccia. Anche qui la corporatura inganna facendo aumentare la percezione di aggressività, quando in realtà è necessario solamente addestrarli poiché sono molto socievoli, dolci e fedeli.

Dogo Argentino
Questa razza è stata utilizzata per anni come cane da combattimento nelle lotte clandestine in America Latina, contribuendo ad assegnargli il titolo di una delle razze di cane più pericolose. A dire il vero la sua natura è ben diversa: amorevole e affettuoso nei confronti della propria famiglia e diffidente verso gli altri. È dunque la storia che si porta dietro e la sua caratteristica fisica a far avere pregiudizi su questa razza.

Siberian Husky
Una delle razze di cane più particolari al mondo, gli Husky si contraddistinguono per gli occhi color ghiaccio. Additati come aggressivi poiché si tende a confondere l’aggressività con l’istinto predatorio, in realtà questi cani se accuditi correttamente si mostrano tranquilli e affettuosi. Allevati originariamente dagli esquimesi e utilizzati per il traino delle slitte, gli Husky se abituati fin da piccoli sanno stare in branco, ma hanno una loro gerarchia ed è dunque necessario stabilire chi comanda.

Mastiff
A causa della loro grande dimensione e della corporatura robusta, i Mastiff sono considerati tra le razze di cane più pericolose. Di indole tranquilla e rilassata, diventano aggressivi solo se viene invaso il loro spazio, dimostrandosi degli ottimi cani da guardia.

Fonte immagine: Wikimedia Commons (di Smok Bazyli)

A proposito di Claudia Cantile

Vedi tutti gli articoli di Claudia Cantile

Commenta