Terra piatta: 3 teorie assurde
Nel vasto panorama delle teorie pseudo scientifiche, il terrapiattismo rappresenta una delle convinzioni più comuni. Nonostante secoli di osservazioni scientifiche e prove empiriche, un gruppo di individui persiste nell’affermare che la Terra non sia sferica, bensì un piano piatto andando contro le teorie preesistenti e le dimostrazioni, come quella di Fernando Magellano che fu capo di una spedizione e circumnavigazione del globo per la dimostrazione della sua sfericità. Secondo alcuni, il primo a pronunciarsi sulla forma della Terra fu Pitagora, verso il 500 a.C. che, osservando la forma del terminatore lunare, dedusse che il nostro satellite dovesse avere forma sferica, e gli sembrò logico supporre che Terra e Luna avessero la stessa forma. La teoria della terra piatta, partita e sostenuta da una minoranza di appassionati, nell’ultimo decennio ha guadagnato grossa notorietà soprattutto tramite la diffusione del pensiero con i social media.
Questa, ovviamente, è una teoria respinta dalla comunità scientifica, ma essere terrapiattisti (o seguaci della religione neomondista) non significa solo fermarsi sul punto, secondo cui, la terra sia piatta, ma vi sono una serie di teorie che vi ruotano intorno.
Di seguito le 3 teorie più assurde sulla Terra piatta
1) Il Polo Nord e Il Polo Sud non sono come vogliono farceli credere: Il Polo Nord è stato spesso rappresentato come un luogo magico, associato a leggende di creature come gli elfi e Babbo Natale. Ma in realtà, secondo questa teoria, è il centro del mondo, mentre il Polo Sud sarebbe una sorta di linea di confine che circonda e delimita tutte le terre conosciute. Secondo queste strampalate teorie, la Terra avrebbe una forma circolare, e intorno ad essa si estenderebbe una catena montuosa imponente, alta 400 chilometri e lunga 72mila chilometri. Questa catena sarebbe di un vivido colore smeraldo e, secondo le credenze, popolata da guardiani che proteggono i confini terrestri da oltre 2mila anni, nutrendosi dei frutti della terra. Al di là di questi confini, ci sarebbero molte altre terre ancora inesplorate.
2) Gli altri corpi celesti sono inesistenti e, se esistono, sono ologrammi: Secondo questa teoria non solo la terra sarebbe piatta, ma anche la Luna sarebbe un cerchio piatto comparso improvvisamente nel cielo, e, proprio per questa sua forma, nessuno mai ha potuto vedere l’altra parte della sua superficie, nonostante siano passati oltre 50 anni da quando Neil Amstrong arrivò a passeggiare sulla Luna. Marte non esiste e la NASA è un richiamo a Satana per il colore rosso utilizzato nel logo che, secondo tale credenza, richiama il colore della lingua del serpente.
3) Effetto Pac-man: secondo quest’ultima teoria, dato che la terra è piatta, superato il confine destro della sua superficie ci si ritroverà, poi, sul suo lato sinistro. Questa teoria adotta il nome di “Effetto Pac-Man” rifacendosi al videogioco uscito negli anni ’80 in cui, il protagonista, si trova ad attraversare un labirinto bidimensionale e ha la capacità di uscire da un lato del labirinto e riapparire sul lato opposto. Prendendo in esempio Pac-man e la sua abilità si dovrebbe dimostrare la non sfericità della Terra.
Per conoscere altre “teorie del complotto” clicca qui.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia