Durante gli allenamenti in palestra, l’utilizzo di accessori appropriati può essere un ottimo contributo per migliorare l’allenamento. Tra i vari accessori per la palestra che possono essere utilizzati durante l’esecuzione di un determinato esercizio te ne suggeriamo 3 che possono essere considerati un must have per un allenamento ottimale, in grado di migliorare le proprie performance durante gli esercizi con i pesi.
Accessori per la palestra, 3 necessari da avere:
La cintura per il sollevamento pesi è uno degli accessori per la palestra migliori da avere all’interno del proprio borsone, poiché serve principalmente per migliorare l’esecuzione di esercizi di sollevamento che hanno un carico elevato come lo stacco e lo squat, ma è possibile utilizzarla anche in esercizi che riguardano il dorso come, ad esempio, il rematore con il bilanciere, dove avere un addome stabile è fondamentale per un’esecuzione ottimale. La cintura serve proprio per migliorare la stabilità dell’addome durante il sollevamento di un carico elevato, infatti va posizionata sopra l’anca e sotto le costole, e quando la si indossa bisogna assicurarsi che sia ben stretta. Una volta controllata che sia salda, è necessario gonfiare la pancia d’aria sentendo la pressione della cintura sull’addome, dopodiché bisogna eseguire l’esercizio in apnea così da sfruttarne al massimo la funzionalità. Una volta terminato l’esercizio, bisogna rimuoverla e recuperare tutto il tempo necessario per iniziare nuovamente l’esercizio.
Tra gli accessori per la palestra è possibile trovare gli straps, definiti anche fasce da sollevamento, utili nell’allenamento con i pesi dato che ne migliorano la presa e permettono di lavorare con carichi più elevati. Lo scopo principale degli straps è proprio quello avere una presa migliore durante il sollevamento di carichi elevati. Questi accessori per la palestra sono ottimi per vari esercizi come, ad esempio, lo stacco da terra, dove i carichi sono elevati e si necessita di una presa salda per sollevarli: in quest’occasione gli straps sono in grado di facilitare il lavoro, riuscendo a gestire meglio il carico proprio grazie ad una stabilità nella presa. Ma sono ottimi anche per esercizi come Lat Machine, Pulley o anche il rematore dove una presa salda è in grado migliorare le proprie prestazioni. Indossarli è molto semplice, basta inserire il polso all’interno della fascia e avvolgere il restante lato di fascia intorno al bilanciere, affinché svolgano a pieno la loro funzione devono essere ben stretti sia intorno ai polsi sia intorno al bilanciere.
Infine tra gli accessori per la palestra molto utili sono le fasce per le ginocchia, che sono progettate per migliorare determinati esercizi, ma principalmente vengono utilizzate per lo squat. Le fasce vengono allacciate intorno alle ginocchia in modo molto stretto con l’obbiettivo di proteggere il ginocchio evitando così infortuni e permettendo un aumento di carico e un miglioramento delle proprie prestazioni.
Questi tre sono gli accessori per la palestra più utili, ognuno di essi svolge una funzione specifica ma l’obbiettivo è sempre lo stesso: sollevare carichi sempre più elevati. Oltre agli accessori per la palestra avere un abbigliamento adeguato può aiutare durante lo svolgimento degli esercizi.
Tu quali accessori per la palestra utilizzi?
Fonte immagine: Stevepb da Pixabay