Auto della Ford: 3 iconiche

Auto della Ford: 3 iconiche

Da oltre 100 anni la Ford Motor Company, conosciuta più semplicemente come Ford, produce modelli indimenticabili di automobili. Fu la prima casa automobilistica ad usare la catena di montaggio e il nastro trasportatore, e questa tecnica rivoluzionaria fu chiamata fordismo proprio in suo onore.
Le auto della Ford sono memorabili, e alcuni modelli sono tra i più belli sul mercato.

Ecco 3 modelli di auto della Ford tra i più belli.

  • Ford GT40: l’auto gioiello tra quelle della Ford

Tra le auto della Ford, questo capolavoro fu prodotto dal 1966 al 1969. Con un motore Ford V8 4,2l, nacque come diretta rivale della Ferrari, dopo che il proprietario della casa automobilistica italiana si rifiutò di vendere la sua società alla Ford per divergenze manageriali. Henry Ford II quindi, per dimostrare ad Enzo Ferrari la sua effettiva capacità di gareggiare nelle corse, utilizzò questa meravigliosa auto per sfrecciare nella 24 Ore di Le Mans, la competizione automobilistica più importante della storia, che va avanti ancora oggi dal 1923.
Nel 1966 infatti, la Ford riuscì a riempire il podio con tre automobili, sconfiggendo la precedente rivale. Su questo confronto agonistico esiste anche un film, Le mans ’66 – La grande sfida

Quest’auto della Ford fu omaggiata diverse volte, ma le più importanti e belle sono sicuramente quella del 2004, la Ford GT04, e nel 2017, con la Ford GT.

  • Ford Mustang (Bullitt)

Presente in Fast and Furious – Tokyo Drift, guidata dal protagonista del film Sean Boswell, questa, tra le auto della Ford, non solo è una delle più costose e prestigiose, ma anche una delle più prestanti. Prodotta dal 1964, vede ben sette produzioni nel corso degli anni, con l’ultima iniziata dal 2023. È sicuramente uno dei prodotti più venduti tra le auto della Ford, proveniente da una costola della Ford Falcon.

Inizialmente aveva un motore da 2,8L da 105CV e, nel corso del tempo, il modello è stato reso sempre più prestante e al passo con i tempi. Le serie più famose sono sicuramente la quarta, prodotta dal 1994 al 2004, e la sesta, dal 2014 al 2023, che ha portato un cambiamento radicale con lo scopo di arrivare sul mercato globale, non limitandosi più a quello statunitense.

Erede della Mustang Fastback 390 GT, una tra le più famose auto della Ford è sicuramente la Ford Mustang Bullitt: legata ai dettagli estetici della versione del 1968, ha un propulsore V8 da 5.0L che può raggiungere 460CV e dare ben 5 possibilità di guida. Le prestazioni straordinarie possono essere riconosciute anche da un occhio meno esperto, sapendo che quest’auto va da 0 a 100km/h in 4,6 secondi, raggiungendo anche i 263km/h.

  • Ford GT 350 (Shelby Mustang)

Questa tra le auto della Ford è una versione speciale realizzata da Carroll Shelby (da cui prende il nome) nel 1965. Questo modello nasce esclusivamente come diretto concorrente della Chevrolet Corvette, con un motore ad alte prestazioni da 4,7L, freni a disco e trasmissione a 4 marce. Lo sterzo rapido, il differenziale autobloccante e una modifica alle sospensioni anteriori, hanno reso l’auto ancora più neutra alla guida, riuscendo quindi allo scopo.

Fonte immagine dell’articolo: depositphotos

A proposito di Claudia Capasso

Vedi tutti gli articoli di Claudia Capasso

Commenta