Cos’è il pattinaggio in linea e 3 motivi per praticarlo

Cos’è il pattinaggio in linea e 3 motivi per praticarlo

Il pattinaggio in linea ha da sempre attirato l’attenzione dei bambini grazie allo strumento con cui è praticato: i roller. Quale modo migliore di divertirsi se non quello dato dall’ausilio di un paio di scarponcini su rotelle che consentono a chiunque di sfrecciare nel proprio cortile di casa o magari nella piazza della propria città? Il pattinaggio, oltre a fini puramente dilettantistici, offre numerosi benefici al proprio corpo e alla propria salute, sia che venga praticato come hobby che come sport agonistico. Vediamo insieme cos‘è il pattinaggio in linea e 3 motivi per praticarlo!

Cos’è il pattinaggio in linea

Il pattinaggio in linea nasce e si sviluppa come sport all’aperto, può essere praticato da autodidatti oppure seguendo dei corsi privati e non, in strutture adibite e affiliate alla FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici). Si svolge grazie all’ausilio di un paio di pattini in linea che possono essere di diverse tipologie, ma le componenti fondamentali di esso sono: lo scarpino, le ruote (che possono variare da 3 a 5 per pattino) e il carrello (parte generalmente in acciaio o carbonio che collega le ruote allo scarpino). Inoltre, a chi è alle prime armi o a chi pratica questo sport nelle sue specialità più acrobatiche e spericolate, si consiglia sempre l’uso di protezioni: ginocchiere, gomitiere, polsiere e casco.

Le tipologie di pattinaggio

Comprando un paio di pattini in linea vi potrete cimentare in diverse specialità, come per esempio: il Pattinaggio Corsa, il quale segue le stesse regole delle specialità di atletica ma con l’ausilio dei pattini; il Roller Freestyle, meglio conosciuto come Aggressive, che stupisce con acrobazie e tricks sulle rampe; l’Hockey Inline, sport di squadra sbarcato in Italia da oltreoceano; l’Inline Freestyle, che tra queste elencate è quella più completa, poiché raggruppa specialità quali lo Speed Slalom (slalom di velocità), incentrato sulla potenza e sulla precisione, lo Style Classic (coreografia in file di coni), basato sulla costruzione di una coreografia stilistica e su una serie di tricks e il Free Jump (salto in alto) che si discosta completamente da queste ultime due specialità e coinvolge aspetti quali l’elasticità e la potenza.

I benefici del pattinaggio in linea: 3 motivi per praticarlo

1) Soprattutto per i bambini o, per chi è alle prime armi, comprare e indossare dei pattini e cimentarsi nel proprio cortile o in un parco pubblico all’aria aperta è il miglior modo per praticare uno sport originale se si vuole fare una sana attività fisica diversa dal solito e, magari, divertirsi con i propri amici o con la propria famiglia.

2) Il pattinaggio in linea offre, a chi lo pratica, la possibilità di poter lavorare con muscoli diversi anche facendo i movimenti più semplici: la spinta data da un pattino consente al pattinatore di coinvolgere dai muscoli della gamba sia esterni che interni, a quelli delle anche, da quelli dei glutei a quelli delle braccia. Inoltre per riuscire a mantenersi in equilibrio per un pattinatore è fondamentale contrarre nel modo giusto i muscoli delle gambe, del tronco e delle spalle, in modo da riuscire a mantenere sempre una postura eretta.

3) Tra i benefici dati dal pattinaggio in linea vediamo anche quelli mentali: infatti questo sport, essendo particolarmente poliedrico, stimola la creatività nei movimenti e mette alla prova il pattinatore in competizioni ed esercizi stimolanti, contribuendo alla formazione, soprattutto per quanto riguarda i più piccoli, di un carattere solido e all’apprendimento di regole di comportamento all’interno di un gruppo.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay.

A proposito di Sveva Romano

Vedi tutti gli articoli di Sveva Romano

Commenta