Esercitare la forza e perfezionare la propria forma fisica sono obiettivi a cui molti aspirano e che possono essere raggiunti praticando una serie di esercizi del Calisthenics, tipici della disciplina del fitness.
Cos’è il Calisthenics?
La disciplina del Calisthenics consiste in una serie di abilità atletiche a corpo libero usufruendo di sbarre, parallele e anelli della ginnastica, ma anche di pesi chiamati zavorre. Gli allenamenti sono volti al potenziamento della forza massimale della resistenza e delle evoluzioni libere o dinamiche alla sbarra, ma si raggiungono anche prestazioni atletiche di vario genere come la forza, la flessibilità e l’equilibrio.
Vantaggi del Calisthenics
Il pro di questi esercizi di Calisthenics è la possibilità di allenarsi senza l’utilizzo di troppe strutture o anche in assenza di attrezzi specifici, basandosi principalmente su esercizi a corpo libero. Altra nota positiva è il fatto che sponsorizza l’allenamento all’aria aperta, utilizzando strutture pubbliche nei parchi. La disciplina del Calisthenics non è un’attività sportiva nuova, bensì risale ai tempi dell’antica Grecia , praticata come allenamento tipico all’interno dell’esercito. La disciplina del Calisthenics è uno sport che non pone limiti di età, contrariamente ad altre discipline come per esempio ginnastica artistica che non si può iniziare a praticare dopo i diciott’anni.
Esercizi Calisthenics
Ci sono esercizi di Calisthenics che possono imparare tutti, come la posizione della rana che funge da partenza per poi raggiungere quella che sarà la verticale. Consiste nell’incastrare i gomiti all’interno delle gambe, più nello specifico tra il polpaccio e la parte finale della coscia. Successivamente, bisogna sollevarsi sulle braccia e trovare il proprio equilibrio. Per potenziare la propria forza si possono fare anche esercizi come push up, inizialmente facendo anche uso di elastici che possono scaricare una parte del proprio peso e facilitare l’esercizio.
Invece una delle tante skills che rientra negli esercizi dei Calisthenics un poco più complessi, è la back lever. Per poterla praticare, ovviamente supervisionati da un esperto, ci sono cinque step:
1. Back lever tuck: consiste nell’appendersi alla sbarra a braccia tese, facendo successivamente una capriola all’indietro e tenendo le ginocchia completamente schiacciate al petto.
2. Back lever advance: in questo caso vanno allungate le gambe dal petto di 90 gradi.
3. Back lever one leg: semplicemente si distende solo una gamba.
4. Back lever straddle: vanno divaricate le gambe.
5. Back lever full: il quinto ed ultimo step è unire tutti questi passaggi per poter poi avere una back lever full.
Gli esercizi di Calisthenics sono un insieme di pratiche sportive che stimolano la persona a dare sempre di più, anche se gli obiettivi si raggiungono lentamente. Non solo permette di migliorare dal punto di vista fisico, ma anche psicologico. Se si desidera condurre uno stile di vita sano e allo stesso tempo giovare di un’ottima forma fisica, gli esercizi di Calisthenics sono il modo perfetto per raggiungere questo traguardo. Quindi, la disciplina del Calisthenics è un’attività completa, fortemente consigliata.
Fonte immagine: Wikipedia