36 anni, argentino, attaccante. È chiamato da molti il GOAT (the Greatest Of All Times). Il più forte di tutti i tempi. C’è chi concorda e chi no, ma è inevitabile affermare che sia, in effetti, uno dei giocatori più forti di tutti i tempi: stiamo parlando di Lionel Messi. Non c’è altra presentazione o altro modo di descriverlo se non ripercorrendo le parole e gli elementi chiave che si possono associare alla sua personalità e alla sua carriera: in questo articolo vi proponiamo una classifica dei 3 goal di Messi più spettacolari.
Chi è Lionel Messi?
Attualmente, Leo Messi è un calciatore dell’Inter Miami, ma è stato, prima di questo, un talentuoso attaccante del suo vecchio e amato Barcellona. Qui vi ha trascorso la maggior parte della sua carriera, vincendo numerosi titoli, tra cui la Liga Spagnola e la UEFA Champions League. Nel 2021 viene trasferito al Paris Saint Germain, dove ha continuato ad impressionare e stupire i tifosi con gesta e prestazioni straordinarie.
Tra i titoli leggendari più recenti vi è la vittoria del Mondiale di Calcio con l’Argentina nel 2022, dove Messi è stato, oltre che un grande protagonista, anche una guida e un’icona indispensabile per i suoi compagni di squadra e per l’intero paese; in qualità di capitano ha trascinato la squadra verso la finale e verso la vittoria, marcando così il terzo mondiale vinto per la nazionale argentina.
Leo, però, non è solo una macchina da goal e un leader: è anche padre, marito e amico, ed è soprattutto un uomo apprezzato da tifosi e fan in tutto il mondo per la sua umiltà e per la sua personalità, tanto vincente quanto riservata e timida. Nel prossimo paragrafo troverete la nostra classifica dei goal di Messi più spettacolari!
Quali sono i 3 goal di Messi più spettacolari?
-
Gol contro l’Atletico Bilbao durante la finale Copa del Rey 2015
Messi parte dalla fascia destra, scarta tre o quattro giocatori avversari e arriva in area di rigore, dove calcia un sinistro che né i difensori né il portiere dell’Atletico riescono a fermare. Dall’assist di Alves non gli sono serviti altro che 12 secondi per puntare la porta e segnare.
-
Gol contro il Getafe in Copa del Rey nel 2007
Questo è il secondo dei goal di Messi più spettacolari: in questo caso, gli avversari che affronta e che scarta sono più di quattro, e includono anche il portiere del Getafe. Sul passaggio di Xavi, Messi segna questo gol leggendario su una telecronaca altrettanto iconica: Ankara Messi è la frase enunciata ripetutamente dal telecronista Puyal durante il dribbling di Leo. La trascrizione della frase è tuttavia sbagliata, in quanto la versione corretta è Encara Messi, un verbo in catalano che vuol dire affrontare e che è erroneamente interpretato come Ancora Messi.
-
Gol da punizione contro il Liverpool in semifinale Champions League nel 2019
Lionel segna un gol su punizione da circa 27 metri di distanza dalla porta. Su questo spettacolo abbiamo poco da aggiungere. Se state riguardando il goal in maniera ripetitiva e quasi ossessiva, possiamo comprendere.
Fonte immagine per l’articolo Goal di Messi più spettacolari: la top 3: Pixabay