Zlatan Ibrahimovic è un ex calciatore svedese, tra i più forti e conosciuti della sua generazione, oltre che uno dei più prolifici di tutti i tempi. Nato a Malmo da genitori slavi, ha militato per la nazionale svedese per circa 16 anni, divenendone il primatista di gol segnati. Soprannominato Ibracadabra per la sua abilità col pallone tra i piedi, ha militato in buona parte delle squadre migliori in Europa, tra cui Paris Saint-Germain, Manchester United, Inter, Juventus, Ajax e, soprattutto, Milan. Data la sua grande stazza, 1,96m x 102 kg, egli fa della forza fisica una delle sue qualità migliori, insieme al tiro e al dribbling: nella sua lunghissima carriera, di quasi 24 anni, ha totalizzato 866 presenze segnando 511 reti. Tra questi 511, quali sono i migliori gol di Zlatan Ibrahimovic?
Svezia 1-1 Italia (18-6-2004)
Nell‘Europeo di Portogallo del 2004, Ibra segna un gol spettacolare, sicuramente uno tra i migliori gol di Zlatan Ibrahimovic. Sul risultato di 1-0 per l’Italia, la Svezia deve assolutamente attaccare e segnare se vuole ottenere un posto agli ottavi di finale di quel torneo. In pieno forcing offensivo, quindi, la palla è battuta da calcio d’angolo sulla sinistra da Kalistrom ed è respinta dalla retroguardia azzurra, anche se resta comunque nell’area di rigore. Dopo una serie di rimpalli, tra difensori che cercavano di respingere e attaccanti che cercavano di rimettere il pallone verso la porta, spunta Ibrahimovic: con la sua grande forza fisica riesce a farsi spazio e a arrivare su un pallone volante prendendolo di tacco con una vera e propria acrobazia. La palla si deposita alle spalle di Buffon e di Francesco Totti, il quale aveva cercato di salvarla sulla linea di porta. Questo gol, nello specifico, condanna l’Italia a vincere contro la Bulgaria nel match successivo e sperare che Danimarca e Svezia pareggino, nella terza e ultima partita di quel girone. Nell’incontro, le due squadre scandinave pareggiano 2-2, eliminando l’Italia con quello che viene definito biscotto, in gergo calcistico.
Ajax 6-2 NAC Breda (22/08/2004)
Tra i migliori gol di Zlatan Ibrahimovic figura senza dubbio quello segnato da giovane contro il NAC Breda. Quella contro i gialloneri è la rete che fa conoscere Ibra al mondo intero e che lo consacra tra i grandi calciatori. Lo svedese riceve palla sui 35 metri e punta la porta: da qui, la sua cavalcata verso l’area di rigore è inarrestabile. Dopo aver stoppato il pallone, vince un contrasto con un avversario e procede; con una finta di tiro manda a vuoto due difensori e si sposta palla sul sinistro; con un’altra finta di tiro ne dribbla altri due e fa uno slalom tra 3 avversari, trovandosi da solo contro il portiere, il quale abbocca all’ennesima finta di Ibra che può depositare tranquillamente il pallone in porta. Un gol pazzesco che ha fatto letteralmente ammattire i calciatori avversari.
Svezia 4-2 Inghilterra (14-11-2012)
Tra i migliori gol di Zlatan Ibrahimovic, quello contro l’Inghilterra occupa la prima posizione. In questa amichevole giocata a Solna, in Svezia, Ibracadabra è stato in grado di segnare ben 4 gol: tra questi, il quarto gol è impensabile. Al 91′, sul risultato di 3-2 per gli svedesi, l’attaccante si inventa un gol pazzesco, in rovesciata da 35 metri. Approfittando dell’uscita fuori dai pali del portiere inglese Joe Hart, il quale era stato capace di rinviare il pallone, Zlatan corre verso la direzione della palla e, mentre è spalle alla porta, fa una rovesciata, da lunghissima distanza, che incredibilmente finisce in porta. Lo stadio, sponda inglese e svedese, è incredulo e tutti si alzano per applaudire questo grande campione.
Fonte immagine: Wikimedia Commons