Incontri di Mike Tyson: i 4 più spettacolari

Incontri di Mike Tyson: i 4 più spettacolari

Gli incontri di Mike Tyson sono la rappresentazione di uno dei migliori atleti di sempre, carichi di adrenalina e ricchi di colpi di scena. Anche conosciuto con il soprannome di “Iron Mike”, Mike Tyson è uno dei migliori boxer nella storia del pugilato. Nato a New York il 30 giugno 1966, Tyson è da sempre famoso per la sua grande tecnica e potenza nei colpi, nonché per la sua personalità esuberante e fuori dalle righe. Tyson è spesso considerato come uno dei migliori picchiatori nel pugilato, grazie alla combinazione di velocità e forza nei colpi, vantando 44 vittorie per KO in incontri da professionista.

Scopriamo insieme i 4 migliori incontri di “Iron Mike”:

1) Mike Tyson vs Trevor Berbick

Il 22 novembre 1968, Mike Tyson vide la sua occasione per conquistare il titolo dei pesi massimi WBC, contro l’ex campione Trevor Berbick in uno dei suoi incontri più spettacolari. Già dall’inizio del primo round Tyson imposta l’incontro con la sua solita aggressività con un gran volume di colpi, che non tardano a farsi sentire sul suo avversario. Nonostante Berbick riesca ad incassare bene i primi colpi nella prima parte dell’incontro, già al secondo round le cose cambiano e Tyson riesce a colpire Berbick con un ottimo gancio sinistro. Berbick cercherà quindi di ritornare in piedi ma senza successo, rendendo Tyson il più giovane campione dei pesi massimi nel pugilato.

2) Mike Tyson vs Micheal Spinks

Quello tra Mike Tyson e Micheal Spinks fu indubbiamente uno degli incontri di pugilato più importanti di sempre, tenutosi il 27 giugno 1988 ad Atlantic City, New Jersey. Infatti furono moltissime le celebrità presenti all’incontro, tra cui la cantante Madonna. Già nel primo round Tyson mette la sua firma, con un gancio destro al corpo che fa piegare in due Spinks, che però si rialza in poco tempo. Dopo pochissimo però Tyson continua imperterrito attraverso una potente sequenza di colpi che manda KO Spinks, terminando l’incontro in solo 1 minuto e 31 secondi. L’incontro infatti sarà ricordato per essere uno dei combattimenti più brevi nella carriera di Tyson.

3) Mike Tyson vs Larry Holmes

Mike Tyson è spesso conosciuto per la sua grande ferocia sul ring, e probabilmente quello contro Larry Holmes del 1988 è uno dei suoi incontri più aggressivi. Appena arrivato sul ring Holmes lancia una serie di provocazioni a Tyson che per questo scaricherà i suoi colpi con più forza del solito. L’incontro mostrerà infatti la grande dominanza di Tyson sul ring, lasciando il suo avversario al tappeto con un KO al quarto round in una sfida a senso unico.

4) Mike Tyson vs Andrew Golota

Quello contro Andrew Golota dell’ottobre del 2000 è uno degli incontri di Mike Tyson più interessanti. Le aspettative erano infatti molto elevate per questo incontro, data la fama di Golota per essere un pugile scaltro e dallo stile imprevedibile. Durante il primo round Golota riesce a tenere a distanza Tyson grazie al suo vantaggio in allungo con un jab, ma verso la fine del round Tyson va a segno sul volto di Golota, che si ferisce al sopracciglio. Golota prova così a riprendere in mano l’incontro, che viene però concluso per KO tecnico data la confusione del pugile dalla Polonia, che cammina per il ring stordito.

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons (foto di: Paula R. Lively; licenza: Attribution 2.0 Generic)

A proposito di Vincenzo Caparelli

Vedi tutti gli articoli di Vincenzo Caparelli

Commenta