La carriera di Sinner: l’ascesa del numero uno al mondo

La carriera di Sinner: l'ascesa del numero uno al mondo

Jannik Sinner è uno dei giovani italiani più promettenti del panorama internazionale nell’ambito del tennis. Negli ultimi anni si sta affermando sempre di più e nel 2024 ha raggiunto un grande traguardo: è il primo italiano ad essere diventato primo al mondo nella classifica ATP, il ranking dei tennisti maschili che racchiude i professionisti di tutto il mondo. Ripercorriamo la carriera di Sinner fino ad arrivare a questo apice raggiunto dal ragazzo.

Gli inizi

La carriera di Sinner inizia già da piccolo e partecipa ad alcuni tornei in ambito Juniores e ne vince due: il Qatar Open 2017 e la Sanchez-Casal Junior Cup 2017. Partecipa a tornei under 18 fino all’inizio della sua carriera da professionista nel 2015 all’età di 14 anni.

Comincia a muovere i primi passi in tornei Futures e nel 2018 entra per la prima volta nella classifica ATP e finirà l’anno sportivo al numero 551 del ranking ATP all’età di 17 anni.

L’anno successivo, a 18 anni non ancora compiuti, partecipa per la prima volta agli Internazionali d’Italia e vince il primo match in un torneo Masters 1000. Nel 2019 scatta avanti nella classifica ATP, diventando il più giovane tennista ad aver raggiunto la top 100 e poi la top 80.

Il primo titolo e scalata della classifica

La carriera di Sinner è in discesa quando nel 2020 vince il primo titolo ATP, il 250 di Sofia, che gli permette di raggiungere la top 40.

Tra il 2021 e il 2023 la carriera di Sinner spicca il volo, e in questi tre anni vince numerosi titoli ATP, raggiungendo 3 quarti di finali in Grandi Slam, esattamente agli Australian Open 2022, agli US Open e a Wimbledon, diventando il più giovane tennista ad aver raggiunto questo traguardo nello Slam di Londra. Nel 2023 vince invece il primo torneo Masters 1000 e la Coppa Davis.

Il 2024: l’anno dell’apice della classifica ATP

Il 2024 è l’anno dell’ascesa della carriera di Sinner: vince gli Australian Open diventando il primo italiano a riuscirci, oltre a quattro titoli ATP. Nel corso dell’anno batte il n.1 al mondo, e a giugno diventa egli stesso il n.1 nella classifica ATP, un orgoglio per tutti i tifosi italiani.

L’ultimo torneo Grande Slam a cui ha partecipato è Wimbledon 2024, ed è stato battuto ai quarti di finale da Medvedev, anche a causa di un infortunio che non gli ha permesso di giocare al massimo delle sue capacità. Un’influenza non gli ha permesso di partecipare alle Olimpiadi di Parigi, ma torna in grande stile, vincendo l’ultimo grande Slam del 2024, lo US Open, confermandosi il numero uno al mondo.

Adesso la carriera di Sinner, con il raggiungimento del numero uno nel ranking, può solo che migliorare. Ora ci si aspetta molto dal ragazzo altoatesino, e gli auguriamo una carriera ancora più ricca di successi.

Fonte Immagine: Depositphotos

A proposito di Luigi Vittorio Cesarino

Studente di lingue, appassionato di cultura nerd e di sport.

Vedi tutti gli articoli di Luigi Vittorio Cesarino

Commenta