Origini del calcio: chi l’ha inventato?

Chi ha inventato il calcio? Origini e curiosità

Oggi il calcio è lo sport più famoso al mondo, ma chi è stato il primo ad inventarlo? Se vuoi saperne di più sulle origini del calcio, continua a leggere l’articolo!

Il calcio è uno sport di squadra giocato all’aperto con un pallone su un campo di gioco rettangolare, con due porte. La regola principale di questo sport è che la palla non può essere toccata o colpita con braccia e mani; ogni altra parte del corpo diversa da braccia o mani è ammessa. Il portiere è l’unico che può toccare il pallone con le mani, ma solo all’interno della propria area di rigore e se non gli viene passato volontariamente coi piedi (o da rimessa laterale) da un compagno di squadra.

Origini del calcio moderno

Le origini del calcio attuale sono riscontrabili nel cinese tsu’ chu o cuju (che significa “palla spinta con il piede”). Si trattava di un allenamento militare, risalente al II e III secolo a.C., nel quale si doveva calciare una palla tra due canne di bambù distanti 30–40 cm l’una dall’altra. In Giappone, circa 600 anni più tardi, si cominciò a praticare un gioco simile chiamato Kemari. Però, a differenza del calcio moderno,  l’obiettivo del gioco antico era evitare che la palla toccasse terra.

In seguito, durante il Medioevo, si diffusero diversi giochi popolari in Europa, praticati da tantissime persone, con l’intento di vedere prevalere la propria parrocchia o il villaggio d’appartenenza su quello avversario, portando la palla nella piazza centrale o davanti alla chiesa rivale. Alcuni esempi sono la soule francese e il mob football inglese.

Fu però in Italia, e in particolare a Firenze, nel corso del Rinascimento, dove vennero poste le basi per le origini del calcio moderno: nacque il calcio in costume derivato dai predecessori greci e romani, nel quale era consentito l’uso di ogni parte del corpo.

Ma, nonostante giochi simili fossero praticati da diverse culture, le origini del calcio vanno ricercate in Inghilterra, precisamente a Sheffield: nel 1857 venne fondata la prima squadra di calcio della storia: lo Sheffield Football Club, che disputò la sua prima partita nel campo chiamato Parkfield House. Nel 1858, furono scritte le regole ufficiali del gioco moderno del calcio e vennero chiamate Sheffield Rules (Regole di Sheffield). La popolarità di questo sport aumentò e nel 1863 a Londra, venne fondata la London Football Association, prima federazione calcistica nazionale.

Il calcio si espanse a macchia d’olio e si diffuse in tutto il mondo. Per uniformarne le regole, valutarne di nuove e farle rispettare, nel 1886 prese forma l’International Football Association Board (IFAB). Nel 1904 era ormai uno sport diffuso a livello internazionale e nello stesso anno fu istituita la Fédération Internationale de Football Association (FIFA), cui si affiliarono le varie Federazioni nazionali nate nel frattempo.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Raffaella Volante

Vedi tutti gli articoli di Raffaella Volante

Commenta