I derby calcistici sono le partite tra squadre che vivono una forte rivalità; durante la sua storia, il calcio ha visto nascere moltissime rivalità, alcune delle quali sono secolari. Le rivalità calcistiche storiche esistono sia tra le nazionali che tra i club e sono originate da varie ragioni: dal semplice e puro agonismo, a ragioni sociali o politiche. Le rivalità possono esistere inoltre anche tra i singoli calciatori, soprattutto tra quelli che ricoprono in campo lo stesso ruolo. Le rivalità calcistiche sono spesso caratterizzate dall’animosità delle tifoserie, le quali si “punzecchiano” a vicenda, talvolta sfociando purtroppo in episodi di violenza e razzismo.
Ecco 3 momenti che hanno fatto la storia delle rivalità calcistiche:
1. La finale di Euro 2020 Italia-Inghilterra
La finale del campionato europeo 2021 è l’apice della competizione tra Italia ed Inghilterra, tra cui si consuma una delle rivalità calcistiche storiche più animate. Sia gli Azzurri che i Three Lions accederono alla finale con un’ottima condizione di forma; entrambe le rappresentative collezionarono 5 vittorie ed un pareggio su 6 partite. La nazionale inglese, sospinta dal pubblico di casa, segnò al secondo minuto del primo tempo; la squadra italiana riorganizzò l’attacco e, al 71esimo minuto della gara, pareggiò. La finale venne decisa ai rigori, che decretarono l’Italia campione d’Europa. I giocatori italiani vennero celebrati in patria come degli eroi. La squadra azzurra festeggiò la vittoria con una parata a Roma il 12 luglio. La tifoseria inglese invece non reagì molto bene; ci furono episodi di violenza indiscriminata, vandalismo ed insulti razzisti nei confronti dei giocatori, azioni condannate immediatamente da molte figure istituzionali inglesi.
2. La Manita del Clásico del 28/11/2010
El Clásico è il culmine di una delle rivalità calcistiche storiche più sentite anche dal punto di vista politico, in quanto Real Madrid e Barcellona rappresentano due regioni spagnole rivali, rispettivamente la Castiglia e la Catalogna. Il derby tra i due club è stato disputato decine di volte, ma di certo una delle partite più memorabili è quella del 28/11/2010, valevole per la tredicesima giornata del campionato spagnolo, quando i catalani sconfissero i madrileni ben 5-0. Il Barcellona scese in campo, guidato dall’allenatore Pep Guardiola, con le idee già molto chiare: già dal calcio d’inizio dimostrò la sua supremazia in campo. Il primo Clásico di Josè Mourinho sulla panchina del Real Madrid fu un incubo, nonché la peggiore sconfitta subìta dallo Special One.
3. El Superclásico del 15/10/1972
Il Superclásico è sicuramente uno degli appuntamenti più attesi della stagione calcistica argentina, nonché una delle rivalità calcistiche storiche più antiche e più appassionate; si gioca tra River Plate e Boca Juniors, due club fondati entrambi a La Boca, un quartiere di Buenos Aires, rispettivamente nel 1901 e nel 1906. Una delle partite più avvincenti tra le due squadre è stata giocata il 15 ottobre 1972, ed è l’edizione del Superclásico che ha registrato la maggior realizzazione di goal, ben 9. Il risultato, dopo una partita tesissima, ricca di colpi di scena, era fermo sul 4-4. Durante l’ultimo minuto Carlos Morete, storico attaccante del River Plate all’epoca ancora ventenne, segnò il goal della vittoria. Morete, grazie a quel goal provvidenziale, divenne un pezzo di storia indelebile del River Plate. I media dell’epoca classificarono il Superclásico del 1972 come una delle partite più belle nella storia del calcio.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia