Lo sport è un vasto mondo in grado di unire persone con passioni e obbiettivi totalmente diversi tra loro e all’apparenza con nessun punto in comune: ciò è legato alle categorie sportive di tutti i tipi, da quelle mainstream a quelle meno conosciute. A tal proposito, scopriamo insieme alcuni esempi di sport insoliti nel mondo che ci sorprenderanno e magari ci indurranno a provare cose nuove e curiose.
1. Chess Boxe
Il chess boxe o boxe degli scacchi è uno degli insoliti sport nel mondo che viene apprezzato sempre di più: consiste nella combinazione del gioco strategico che si attua negli scacchi con la lotta del pugilato; il gioco inizia con i due atleti che effettuano un round di scacchi, detto per esattezza speed chess, per quattro minuti, mentre il round successivo sarà di boxe e durerà tre minuti. In tutto si giocano undici round e di regola vince l’atleta che riesce a mettere ko per primo l’avversario, oppure che riesce a batterlo negli scacchi.
Una curiosità su questo sport è che originariamente nasce come una forma artistica: infatti, lo ritroviamo nel fumetto Le Froid Eqateur, ovvero Cold Equator, ideato da Iepe Rubingh (artista e imprenditore olandese).
2. Sepak Takraw
Questo è uno sport che si colloca a metà tra la pallavolo e il calcio: di base le regole sono simili a quelle della pallavolo ma presentano un’eccezione ovvero quella di non poter colpire la palla con le mani, va bene invece qualsiasi altra parte del corpo. L’obbiettivo finale della gara sportiva, infatti, è quello di tirare oltre la rete la palla utilizzando piedi, ginocchia, testa e altro, mentre se vengono usate erroneamente le mani si consegna il punto alla squadra avversaria.
Tra gli sport insoliti nel mondo, questo rientra tra quelli con una storia molto lunga: il sepak takraw nasce in Malesia, quasi 500 anni fa ed era praticato nelle corti. Comincia a diffondersi dagli anni ‘40 del secolo scorso e la prima competizione ufficiale ebbe luogo a Penang proprio a maggio del 1940; successivamente iniziò ad essere praticato in tutto il Sud-Est Asiatico.
3. Yukigassen
Parlando di sport insoliti nel mondo non potevamo non menzionare lo yukigassen: si tratta di una battaglia di palle di neve che viene giocata con due squadre composta dai sette ai dieci giocatori. Questi indossano delle protezioni tra cui dei caschi ed è molto simile, in linea generale, al gioco ruba bandiera poiché per vincere la partita ci si deve appropriare della bandiera della squadra avversaria; inoltre, chi viene colpito dalle palle di neve è automaticamente squalificato, e prima dei match vengono preparate almeno un centinaio di palle di neve!
Lo sport ha origini giapponesi, è stato inventato nel 1987, ma ha riscosso un grande successo anche in Finlandia e in Scandinavia.
4. Underwater Cycling
Il ciclismo subacqueo è tra gli sport insoliti nel mondo; le gare sportive di ciclismo subacqueo vengono organizzate per beneficenza. La bicicletta utilizzata dal ciclista viene costruita con adattamenti affinché possa essere usata in acqua, anche ad una profondità considerevole.
Esistono diverse tipologie di gare per questo sport. Quando parliamo di una gara eseguita da un singolo atleta si parla o di una competizione in base alla velocità o alla distanza: nel primo caso si prende in considerazione un percorso standard e si cerca di percorrerlo nel modo più veloce possibile; invece, nel secondo caso si intende semplicemente eseguire un percorso che sia più lungo possibile.
Vi possono partecipare anche diversi concorrenti e in queste situazioni si dichiara vincitore chi per primo riesce a raggiungere il traguardo: di solito le piste arrivano intorno agli 800 metri e vengono resi tortuosi con la presenza, ad esempio, di molte curve sul percorso.
5. Fireball Soccer
Concludiamo il nostro discorso sugli sport insoliti nel mondo citando il fireball soccer, ovvero calcio eseguito con una palla di fuoco. Ebbene sì, può sembrare assurdo ma in Indonesia questo sport è molto in voga e lo si pratica solitamente nel periodo di Ramadan; ha un particolare legame con la sfera religiosa e viene preceduto, infatti, da dei rituali ben specifici.
Le regole e gli obbiettivi di questo sport non sono molto diversi da quello classico: infatti, bisogna calciare la palla e cercare di farla entrare nella porta degli avversari; di solito competono due squadre composte da undici giocatori e la palla viene realizzata con vari strati di gusci di noci di cocco. Questo materiale del tutto naturale, in effetti, sembra essere l’unico in grado di reggere le fiamme per il tempo necessario, dovendo escludere qualsiasi tipologia di materiale sintetico.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia