Storia delle Olimpiadi: l’evoluzione dei giochi in attesa di Parigi 2024

Storia delle olimpiadi: l'evoluzione dei giochi in attesa di Parigi 2024

I giochi olimpici costituiscono un evento sportivo molto importante a cadenza quadriennale, e consistono in una serie di competizione che comprende moltissimi sport delle categorie più disparate, in cui si confrontano tutti i paesi del mondo. La storia delle olimpiadi comincia dall’antichità, e prosegue ancora oggi ovviamente con delle variazioni sulle regole e sul sistema in generale dell’intero evento sportivo.

Le Olimpiadi nell’antichità

La storia delle Olimpiadi inizia nell’antica Grecia, quando inizialmente prevedeva solo una gara di corsa, poi successivamente si inserirono varie discipline sportive.

Successivamente i giochi olimpici diventano sempre più popolari, ma restano in ambito locale e riservato solo ai greci. L’importanza dell’Olimpiade era tale da sospendere le guerre in caso fossero in concomitanza con i giochi.

La storia delle Olimpiadi si interrompe bruscamente con l’arrivo del cristianesimo, fino a perdere importanza e ad estinguersi per poi riprendere soltanto un migliaio di anni più tardi.

Le Olimpiadi nell’età moderna

Con la scoperta delle rovine di Olimpia e un approfondimento sulla città greca riesumata, la storia delle Olimpiadi si risveglia da un sonno durato più di mille anni e ritorna la voglia di organizzare un evento all’insegna dello sport che possa riunire tutti i paesi.

Pierre de Coubertin, cercando di trovare un metodo per accrescere l’educazione fisica dei giovani, decise nel 1892 di proporre la ripresa del concetto di Olimpiadi e di ricreare quindi quella competizione sportiva così rinomata nell’antica Grecia. La sua proposta fu accettata nel 1894 e i primi giochi olimpici si tennero ad Atene, patria dell’Olimpiade antica.

La storia delle Olimpiadi continua ancora oggi e la competizione è gestita e organizzata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), fondata da Coubertin durante gli anni della nascita delle nuove Olimpiadi.

Le Olimpiadi oggi

Nel corso della storia delle Olimpiadi, l’evoluzione è stata sempre al centro dell’etica del CIO. Fin dall’inizio si è cercato di creare uno sport che possa includere tutte le persone, senza fare eccezioni. I giochi olimpici oggi comprendono 28 discipline, e il numero si allarga ancora; negli ultimi dieci anni sono state inserite infatti altre discipline, come il golf, il rugby a 7 e lo skateboard.

Oggi il CIO comprende inoltre 202 comitati olimpici nazionali e 35 federazioni internazionali che aiutano nell’organizzazione dei giochi olimpici ogni quattro anni, in paesi diversi.

Cosa aspettarsi dall’Italia a Parigi 2024

La storia delle Olimpiadi vede l’Italia dal punto di vista sportivo una delle nazioni che ha sfornato numerosi talenti sportivi nel corso della storia dei giochi. Da Tokyo 2021 possiamo dire che l’Italia ha compiuto passi da gigante sulle piste d’atletica, e ci aspettiamo grandi risultati dalla nostra Nazione. Anche il basket italiano si è evoluto molto negli ultimi dieci anni, e arrivare alle fasi finali sarebbe già una grande vittoria per il nostro paese.

Non ci resta che aspettare l’inizio di Parigi 2024, per tifare l’Italia e ammirare la meravigliosa atmosfera che si crea attorno alle Olimpiadi.

Fonte Immagine: Wikipedia, cerimonia d’inaugurazione dei giochi olimpici di Roma 1960

A proposito di Luigi Vittorio Cesarino

Studente di lingue, appassionato di cultura nerd e di sport.

Vedi tutti gli articoli di Luigi Vittorio Cesarino

Commenta