Quali sono i sei tifosi nel calcio riconosciuti per la loro passione e lealtà verso la squadra?
Quando si parla di calcio non si tiene mai conto di un aspetto fondamentale dello sport: i tifosi.
Quando una squadra gioca nel proprio stadio insieme ai propri tifosi si parte con un vantaggio per nulla indifferente rispetto agli avversari, perché essere supportati dai fan serve ad essere spronati psicologicamente e a dare tutto quello che si ha, nel campo.
Ma come si calcolano i tifosi nel calcio più appassionati? Abbiamo considerato un semplice fattore: l’atmosfera. Questa lista non segue un particolare ordine e per onestà intellettuale abbiamo deciso di includere una squadra per ogni nazione, in modo da creare una certa eterogeneità ed evitare favoritismi.
Partiamo dunque con i tifosi nel calcio più appassionati!
Come non partire con la squadra argentina più famosa in assoluto, casa e squadra d’infanzia di “un certo” Diego Armando Maradona.
I campionati sudamericani sono famosi per essere tutt’altro che tranquilli, con risse che scoppiano molto spesso sia nelle tribune ma anche nel campo stesso tra giocatori ed allenatori.
Nonostante sia un comportamento da condannare, è impossibile negare la passione che i tifosi ci mettono mentre guardano la partita con il loro stadio, La Bombonera, che conta circa 50 mila posti a sedere, sempre pieno, a prescindere che sia una partita di calcio di poco conto o una finale di Coppa Libertadores. I fan si lasciano andare ad esultanze tutt’altro che tranquille con lo stadio che spesso trema a causa della loro esuberanza.
Si tratta della squadra del campionato greco sicuramente più conosciuta al mondo, che ha spesso partecipato alla competizione più importante, la Champions League.
L’atmosfera che questi tifosi creano nel Karaiskákis è davvero inimitabile, con suoni di tamburi continui e canti che non smettono mai, che a volte rendono difficile anche per i giocatori stessi sentire il fischio dell’arbitro.
Anche in questo caso però, spesso la loro passione può sfociare in atti di violenza per cui pensateci due volte prima di andare in quello stadio, soprattutto se siete nelle tribune degli ospiti.
Si tratta della squadra sicuramente più importante del campionato brasiliano. Si dice sia la casa del calcio, dove la passione per lo sport sia nata, cresciuta e diffusa in tutto il mondo.
Il loro stadio è il famosissimo Maracanã che, nonostante abbia una capienza massima di 78 mila persone, in passato si sono registrati picchi assurdi di oltre 150 mila tifosi tra gli spalti.
In seguito per questioni di sicurezza sono state applicate delle restrizioni ma questo dovrebbe farvi capire di che tipo di tifosi di calcio stiamo parlando.
Squadra che ha reso celebre Diego Armando Maradona, il Napoli rappresenta sicuramente la squadra del sud Italia più forte, senza particolari rivali all’interno della sua regione. Esistono però parecchie rivalità con squadre molto forti come Juventus, Inter e Milan che rendono lo stadio Diego Armando Maradona, precedentemente chiamato San Paolo, una vera e propria bolgia, anche grazie alla sua capienza di oltre 60 mila persone.
Non molto tempo fa, durante un match di Champions League, si è registrato il volume record in termini di decibel dell’urlo dei tifosi mentre intonavano la canzone tipica della competizione di calcio più importante al mondo, con testimonianze di persone che dicono di aver sentito il canto anche a chilometri di distanza.
Si tratta della squadra del campionato turco sicuramente più conosciuta, che ha più volte disputato nelle massime competizioni europee come Champions League ed Europa League.
Il loro stadio Rams Park, precedentemente chiamato Turk Telekom Arena, rappresenta sicuramente la meta più difficile in cui fare trasferta. Con una capienza di oltre 52 mila persone, gli spalti si trasformano completamente, con i tifosi che vengono completamente avvolti da fumogeni, bandiere e striscioni enormi.
Purtroppo i tifosi turchi hanno anche la nomea di essere tra i più violenti: impossibile dimenticare l’accoglienza che riservarono ai tifosi del Manchester United nel 1993, dove cominciarono sin dall’aeroporto una vera e propria caccia all’uomo, costringendo molti fan inglesi a prendere rifugio in alcune strutture ed impossibilitati a vedere la partita.
Le persone spesso pensano che il Bayern Monaco, squadra tedesca sicuramente più importante e tra le più vincenti al mondo, sia quella con più seguito. Beh, la realtà è ben diversa.
I loro rivali principali in Bundesliga, il Borussia Dortmund, rappresenta sicuramente l’esempio lampante che non sempre la squadra più forte riceve più supporto dai fan.
Il loro stadio, il Signal Iduna Park, è uno dei più belli e capienti al mondo, con oltre 81 mila posti a sedere. La cosa incredibile è che il numero medio di fan che si presentano allo stadio durante ogni singola partita del campionato è di circa 80 mila persone, rendendoli sicuramente i tifosi di calcio più leali e costanti che ci possano essere.
Nello stadio con spalti davvero molto alti, i tifosi sono soliti creare delle coreografie che creano un enorme muro giallo – colore tipico della squadra – che spesso incute molto timore negli avversari.
fonte immagine: Wikipedia