Due di coppia, al Teatro Francigena | Recensione

Due di coppia è il titolo dello spettacolo di Rocco Ciarmoli e Laura de Marchi presentato il 22 settembre 2024, presso il Teatro Francigena.

I due attori protagonisti di Due di coppia – noti volti di Zelig off – mettono in scena delle situazioni che riguardano alcuni aspetti della vita relazionale tra uomo e donna, analizzando con sarcasmo e tono ironico, le varie vicissitudini narrate dai protagonisti delle storie.  Si tratta di uno spettacolo che invita gli spettatori a riflettere in maniera lucida su alcune caratteristiche della società contemporanea e su elementi ed esperienze di vita che caratterizzano quest’ultima. 

Come nasce e si evolve la vita di due di coppia

Rocco Ciarmoli e Laura De Marchi riproducono sul palcoscenico del Teatro Francigena alcuni dei vari modi che inducono due singoli individui, per l’appunto un uomo e una donna, a scegliere di instaurare un legame relazionale. Vi sono numerose sfumature di ciò e ogni storia è unica nel suo genere.  C’è chi si incontra casualmente a una festa di Capodanno – come nel caso di Antonio e Magda- e chi per una mala interpretazione di messaggi e all’uso della applicazione Tinder. La storia decennale e insipida di Antonio e Magda è iniziata per via dell’alcol, senza particolare attrazione emotiva e fisica. La seconda, invece, da una lettura sbagliata dell’indirizzo d’incontro tra il signore interpretato da Rocco Ciarmoli e il suo match di Tinder. L’uomo, infatti,  finisce per imbattersi con una donna che deve vedere il futuro acquirente del suo cane. Lo spettacolo narra queste situazioni con un approccio molto realistico, mostrando come la vita sentimentale di due persone subisce dei cambiamenti, oppure finisce. Questo viene evidenziato dalla scena dove i  due attori la vita di vestono i panni di due anziani alle prese con le medicine, la pensione e la monotonia della loro routine giornaliera. Ma all’improvviso vi è una novità: l’adozione di un figlio tramite l’utero in affitto.

Due di coppia spettacolo

Due di coppia, faccia a faccia con il pubblico

Lo spettacolo continua con il professore impersonato da Rocco Ciarmoli che interroga i suoi studenti, ovvero gli spettatori  in sala, coinvolgendoli all’interno della narrazione comica e rendendoli a tutti gli effetti degli attori. Le persone rispondono alle sue domande e interagiscono con l’insegnante. Il racconto continuare con la storia di una molestia sessuale ricevuta sul posto di lavoro dalla donna interpretata da Laura de Marchi. Quest’ultima ripercorre la vicenda esponendo il fatto al pubblico, che ascolta e commenta ciò. Entrambe le scene narrano in chiave ironica l’abuso di potere maschile sul genere femminile e invitano a ragionare su tale questione.

Tutte e quattro le gag di Due di coppia sono caratterizzate da un lessico semplice e scorrevole, che invita a riflettere su alcune tematiche  che riguardano molti aspetti sociali della vita contemporanea: la crisi di coppia, il sesso occasionale, la maternità surrogata, la nuova generazione di genitori, le molestie sessuali. 

Gli altri spettacoli in programma al Teatro Francigena:

⦁ 28 Settembre: Tingel Tangel con Fabrizio Ferrari

⦁ 29 Settembre: Lucio Battisti, Emozioni…! con Cesare Bocci

⦁ 4 Ottobre: Il club Anzicheno’ 

⦁ 5 Ottobre: Tutte le notti sono una con Valeria Zazzaretta

⦁ 6 Ottobre: Così è (o mi pare) con Elio Germano

⦁ 12 Ottobre: Io e mia sorella con Sabrina Biagioli

⦁ 13 Ottobre: Il vecchio e il mare con Sebastiano Somma

Fonte Immagini: l’immagine di copertina è tratta dalla locandina dell’evento
Altri articoli da non perdere
Misery rivive al Teatro Bellini
Misery

Recensione di Misery di William Goldman, tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King, in scena al Teatro Bellini di Napoli, dal Scopri di più

Maurizio Casagrande all’Acacia: A tu per tre | Recensione
Maurizio Casagrande

In scena dal 17 al 20 marzo, al Teatro Acacia arriva Maurizio Casagrande con lo spettacolo A tu per tre, Scopri di più

La Locandiera, di Luca De Fusco | Recensione
La Locandiera, di luca De Fusco |Recensione

Al Teatro Sannazaro di Napoli si ritorna a viaggiare tra la prosa teatrale e le note musicali questa volta, però, Scopri di più

Teatro alla deriva: l’intervista a Giovanni Meola
Teatro alla Deriva: l'intervista a Giovanni Meola

L'XI edizione di Teatro alla deriva alle Terme-Stufe di Nerone Il Teatro alla deriva arriva alla sua XI edizione. Sita Scopri di più

Peng, di Marius Von Mayenburg | Recensione
Peng, di Marius Von Mayenburg |Recensione

«Il teatro dovrebbe essere un luogo in cui non sentirsi sicuri» – Marius Von Mayenburg Al Piccolo Bellini va in scena Scopri di più

FuturoTeatro: un nuovo modo di vivere il teatro a Napoli

Andiamo alla scoperta di FuturoTeatro, un progetto molto interessante  "Una bugia viaggia per mezzo mondo mentre la verità si sta Scopri di più

A proposito di Francesca Panci

Vedi tutti gli articoli di Francesca Panci

Commenta