Il Teatro Sala Molière presenta la nuova stagione 2023/2024 e promette meraviglie all’insegna della tradizione e dell’innovazione!
Sotto la direzione dal grande Nando Paone, figura storica del teatro e del cinema italiano, il Teatro Sala Molière si avvale della presenza, quest’anno di performance artistiche di altissimo livello non solo per quanto riguarda la recitazione ma per volere del grande artista, anche di esibizioni che riguardano il mondo della musica, della danza e del cinema. Incuranti della piccola scossa di bradisismo che ci ha colti di sorpresa ma non ci ha certo fermati, abbiamo assistito alla conferenza stampa di presentazione di questa nuova, ricchissima stagione teatrale all’insegna della cultura e delle emozioni. Gli spettacoli della nuova stagione del Teatro Sala Molière includeranno alcune performances anche presso Officine Rione Terra, organizzate da ArtGarage, il famoso laboratorio/accademia, dove studiare ogni forma di ballo, nelle sue immense sfaccettature.
Nando Paone ci accoglie con immenso calore, forte della meravigliosa empatia che sa dimostrare nonostante decenni di carriera, tra film tv e teatro, l’ultima cosa è quella a cui non rinuncerebbe per nulla al mondo, come dimostra dalla simpatica shopper in dono ai rappresentanti della stampa su cui c’è scritto per l’appunto Rinuncio a tutto non al teatro. Un’attività per la quale il grande artista nella sua immensa umiltà, unita alla passione ricusa perfino forme dicompenso, per quanto riguarda il cartellone di quest’anno. Le attività del Teatro Sala Molière giunto alla tredicesima edizione sotto la direzione di Nando Paone, sono all’insegna della passione, della condivisione e dell’accoglienza e soprattutto di quel pizzico di umorismo purché abbia sempre un fondo di verità e di vissuto. Tanti e diversi per temi e costrutto sono gli spettacoli in abbonamento al Teatro Sala Molière ma quelli fuori abbonamento sono una vera sorpresa, come l’opera di Annibale Ruccello, portata in scena da Patrizia Eger, con la danzatrice Manuela Armogida dal titolo Anna Cappelli – CanticOpera Assolo.
Il Teatro Sala Molière è soprattutto sperimentazione, per questa ragione, Nando Paone ha presentato tenendo accanto a sé i protagonisti della scena musicale di questa stagione, come Annalisa Madonna, che presenta il suo Stregatti dalla Luna dei Gatos del Mar ensemble che la cantante e l’arpista Gianluca Rovinello portano in scena, da quest’anno insieme al percussionista Pasquale Benincasa. Dopo il successo della Sindrome di Wanderlust, ovvero l’arte del viaggiare pur restando fermi, l’originale trio porterà sul palco sonorità nuove, rivisitate e coinvolgenti. Altro importantissimo ospite musicale, sarà Solo ma non troppo, di Giovanni Block, pluripremiato artista controcorrente, amante dei suoni retrò e artista controcorrente che riporta in auge vecchi autori e brani inediti dai suoi precedenti dischi, sempre alla ricerca di qualcosa di alternativo alla ossessiva ricerca del successo commerciale. Tra le performance musicali del Teatro Sala Molière segnaliamo anche Vuò a cuppetta ciò o spumone, di e con Amedeo Colella che, non potendo presenziare, ha inviato un simpaticissimo contributo video. Il suo spettacolo, con la collaborazione musicale di Dario Carandante, racconta la storia di Napoli in modo scanzonato e ironico, tra aneddoti, leggende e curiosità.
Anche Eduardo Di Pietro, giovane regista e autore, ha inviato un simpatico saluto in video, per presentare il suo spettacolo Il Colloquio basato sulle vicende di tre donne in attesa del colloquio con i propri parenti rinchiusi in carcere. Le tre sono interpretate da tre uomini e l’opera è stata realizzata prendendo spunto da storie vere, ricostruite da interviste con donne che vivono ogni giorno questo legame con il luogo di detenzione. Proseguendo sulla scia delle donne forti, di quelle che che hanno fatto la storia non solo d’Italia ma del mondo, al Teatro Sala Molière lo spettacolo Lucciole all’Inferno – a Pier Paolo Pasolini, ci riporta alla figura della donna che per sopravvivere vende il proprio corpo, che si evolve, si trasforma attraverso le epoche visto con l’occhio di Pasolini che ha riconosciuto attraverso le donne forti dei suoi film come Anna Magnani. Antonio Grimaldi porta in scena questo universo complesso, delicato e feroce al tempo stesso.
Lu cunto de li cunti, di Giambattista Basile, che tutti conosciamo, è portato in scena da Antimo Casertano, giovane e talentuoso autore teatrale, attore e regista con le musiche di Gianluca Pompilio. Dall’opera immortale di Basile, Antimo Casertano porta in scena una delle storie meno conosciute, la riscrive e la descrive in un’opera quasi inedita, se si considera un finale a sorpresa ma che parla del rapporto padre-figli nel mezzo di un’impresa e dell’amore in un’opera che per stessa ammissione dell’autore è impegnata ma anche leggera (per una richiesta specifica della madre, sua prima lettrice e giudice delle opere di questo promettente autore). Ma, volendo fare un volo pindarico, immaginiamo due ragazzi, un giovanissimo Totò e un altrettanto giovane Eduardo De Filippo, alle prese coi loro sogni, le aspirazioni, le difficoltà e le tradizioni della Napoli che fu: Antonio Fiorillo, noto attore e comico napoletano porta in scena in questa stagione al Teatro Sala Molière Fratelli Unici, dedicato ai due grandi artisti e interpretando entrambi in uno spettacolo costellato da emozioni e canzoni famose scritte da Totò e note alla tradizionale canzone Napoletana, raccontando la storia di due grandi artisti, esattamente come se fossero fratelli nell’arte, ma figli unici nel loro genere.
Come annunciato dallo stesso Nando Paone, questa stagione al Teatro Sala Molière ci saranno molte novità. Una di queste è che lui tornerà sul palco con uno spettacolo chiamato Sagoma – Monologo per luce sola di Fabio Pisano per la regia di Davide Iodice e con Matteo Biccari che sarà la voce del fuori campo tecnico o forse ci sembrerà la voce di Dio o anche dell’Anima, ma che di certo regalerà emozioni profonde così come promette questa performance dello stesso Nando Paone, una sagoma per eccellenza, per fisicità ed espressività nota a tutto il pubblico che lo ama da sempre. In termini di innovazione, anche il Teatro Sala Molière apre le porte alla Stand Up Comedy, con Francesca Puglisi e il suo Non è Francesca, spettacolo in cui con ironia, parla di autenticità femminile, di vicende tragicomiche e di regole che le donne dovrebbero seguire ma che, in barba a tutto, lei per prima si rifiuta di seguire, a partire dall’ossessiva voglia di apparire in un certo modo sui social media. Nando Paone annuncia anche che chiunque abbia qualcosa da dire con ironia e una certa faccia di bronzo, può scrivere e chiedere di esibirsi in una Serata Stand Up e misurarsi con il palcoscenico ed un pubblico.
Evento importantissimo di quest’anno è la quarta edizione della rassegna CineMagma, dal 10 Gennaio al 7 Febbraio 2024, tutti i mercoledì alle 20.30 al Teatro Sala Molière (quando la Champions sarà a riposo!) per la rassegna cinematografica che vedrà nell’ultima serata l’assegnazione dei premi per il miglior cortometraggio. Una giuria di esperti, quest’anno composta da Luca Miniero – regista tra gli altri di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord – la giornalista Enrica Buongiorno, il critico cinematografico Alberto Castellano, la casting director Adele Gallo e l’attore Gianfelice Imparato, premierà i migliori tra cortometraggio, migliore attore e migliore attrice, dedicato alla memoria di Cetty Sommella.
Quest’anno, tra le novità del festival che si terrà proprio nel Teatro Sala Molière, sarà conferito il premio al miglior montaggio, dedicato a Raimondo Crociani – David di Donatello per il miglior montaggio per Ballando ballando – scomparso da poco. Ovviamente anche gli spettatori potrenno votare per il Premio del Pubblico. L’ingresso è libero e dopo le proiezioni ci saranno dibattiti e interviste con i protagonisti. Ultimo ma non per importanza, lo spettacolo ConFormazioni Experience, uno show in realtà virtuale che combina danza, immagini e fantasia dove i corpi fanno da interfaccia tra il vero e il virtuale. Lo spettacolo sarà trasmesso in contemporanea a Torino e Cagliari.
Le date del 2023 del Teatro Sala Molière:
7 e 8 Ottobre 2023
Anna Cappelli – CanticOpera Assolo (Fuori Abbonamento)
di Annibale Ruccello
regia e interpretazione di Patrizia Eger
con la danzatrice Manuela Armogida
21 e 22 Ottobre 2023
I Cinque Figli – favola per attore padre
di e con Antimo Casertano
musiche Gianluca Pompilio
produzione Compagnia Teatro Insania
25 e 26 novembre 2023
Vuò ‘o cuppetto o vuò ‘o spumone
di e con Amedeo Colella
con Dario Carandante
16 e 17 dicembre 2023
Solo ma non Troppo
di Giovanni Block
Le date del 2024 al Teatro Sala Molière
20 e 21 gennaio 2024
Sagoma – monologo per luce sola
di Fabio Pisano
regia di Davide Iodice
con Nando Paone e Matteo Biccari
10 e 11 Febbraio 2024
Il Colloquio
regia Eduardo Di Pietro
con Renato Bisogni, Alessandro Errico, Marco Montecatino
2 e 3 Marzo 2024
Lucciole all’ Inferno – a Pier Paolo Pasolini
regia Antonio Grimaldi
con Annarita Vitolo, Cristina Milito Pagliara, Elvira Buonocore, Tecla Marino
16 e 17 Marzo 2024
Fratelli Unici
di e con Antonio Fiorillo
6 e 7 Aprile 2024
Non è Francesca
di e con Francesca Puglisi
22 al 28 Aprile 2024
Conformazioni Experience (Fuori Abbonamento, omaggio agli abbonati)
realtà Virtuale a 360° in Teatro di Muxarte
diretto da Giuseppe Muscarello
4 e 5 Maggio 2024
Stregatti dalla Luna
dei Gatos do Mar
Si ringrazia Nando Paone, il Teatro Sala Molière, Gabriella Diliberto.
Fonte immagine copertina: Archivio personale