Mercantia: il Festival Internazionale del Quarto Teatro

Mercantia: il Festival Internazionale del Quarto Teatro

In provincia di Firenze, più precisamente, nel cuore del borgo medievale della città di Certaldo, si celebra dal 1988 un Festival incentrato sull’arte e sul teatro, meglio conosciuto come “Mercantia”.

Mercantia è il Festival Internazionale del Quarto Teatro, si sviluppa solitamente in quattro giornate e si svolge nella prima metà del mese di luglio, nel pieno dell’estate.
Il Festival è conosciuto a livello nazionale e internazionale ed è sostenuto dall’Unione Europea. Quest’anno la 35esima edizione del Festival durerà ben cinque giorni e si svolgerà tra il 12 e il 16 luglio 2023 a Borgo Basso e a Certaldo Alto.

Mercantia nasce per celebrare il teatro di strada e lo spettacolo dal vivo.

All’interno delle antiche mura della città di Certaldo, durante i giorni del Festival, si esibiscono trampolieri, giocolieri, funamboli, equilibristi, clown, cantanti, ballerini. Non possono mancare di certo gli attori teatrali e i cantastorie che hanno il compito di attrarre e affascinare bambini e adulti.
Mercantia valorizza anche gli artigiani, gli artisti e i ristoratori: è possibile infatti ammirare diverse lavorazioni di tipo artigianale, partecipare a delle mostre artistiche e degustare alcune pietanze e prodotti tipici, che la Toscana può avere il privilegio di vantare.

Mercantia è noto come “il Festival del Quarto Teatro”. 

L’appellativo di Quarto Teatro fa riferimento al teatro di strada, da sempre povero, semplice e puro. Mercantia è proprio questo: un teatro popolare “da quattro soldi” aperto a una quarta dimensione, cioè, la sperimentazione. Questa descrizione potrebbe indurre a pensare che si tratti di una serie di spettacoli banali, ma la realtà potrà stupire anche il più incredulo degli spettatori.

Gli spettacoli eseguiti durante il Festival seguono un tema ben preciso, che viene scelto di anno in anno.

 

Il tema della prossima edizione del Festival sarà “Una nuova speranza”.

La speranza è sempre stato un tema centrale per Mercantia, poiché, ogni anno, numerosi artisti di vario genere si esibiscono durante il Festival presentando un mondo magico, con lo scopo di alimentare la speranza di bambini e adulti verso la costruzione di un mondo migliore. La speranza spinge i bambini a creare i propri sogni e a inseguire la propria fantasia, ma è anche capace di dare conforto agli adulti quando si vivono momenti di difficoltà. 

Ogni anno, dal 1988, Mercantia svolge un ruolo ben preciso.

Il compito di questo Festival è quello di travolgere grandi e piccini nel mondo fantastico che viene presentato nei vicoli stretti della bella Certaldo e allontanarli, almeno per un breve momento, dalla realtà.

La 35esima edizione, dunque, si prefigge l’obiettivo di diventare simbolo di rinascita.

Questo intento nasce a causa dello sviluppo delle edizioni degli ultimi anni, influenzate dalla pandemia da Covid-19, la quale non ha concesso di immergersi nel cuore del festival così come è sempre stato in precedenza, sin da quando è stato ideato.

Fonte immagine: Pixabay

Altri articoli da non perdere
Don Felice Sciosciammocca creduto guaglione ‘e n’ anno | Recensione
Don Felice Sciosciammocca

Al Piccolo Bellini, dal 7 al 19 Gennaio, va in scena Don Felice Sciosciammocca creduto guaglione 'e n' anno di Antonio Petito Scopri di più

Felicissima jurnata di Putéca Celidònia | Recensione
Felicissima jurnata di Putéca Celidònia | Recensione

La stagione 2024/2025 del Teatro Nuovo di Napoli volge quasi al termine e Felicissima jurnata di Putéca Celidònia regala tra Scopri di più

The Rocky horror show, lo spettacolo sbarca al Teatro Bellini
The Rocky horror show

Dal 14 al 19 novembre The Rocky horror show di Richard O’Brien sbarca a Napoli e festeggia il suo quarantesimo compleanno Scopri di più

La morte e la fanciulla torna in scena al San Ferdinando
La morte e la fanciulla

Ritorna a Napoli, dopo il grande debutto del Campania Teatro Festival 2021, lo spettacolo La morte e la fanciulla, in Scopri di più

Don Juan in Soho di Gabriele Russo: sfacciato e dissoluto, ma convincente
Il “Don Juan in Soho” di Gabriele Russo è sfacciato e dissoluto, eppure, coerente e convincente

Da 22 dicembre al 15 gennaio al Teatro Bellini di Napoli in scena Don Juan in Soho. Il mito di Scopri di più

Brutti Sporchi Cattivi Napoli – Stoccolma | Seconds Out | Recensione
Brutti Sporchi Cattivi de gruppo teatrale Seconds Out

Dal 6 all'8 maggio, il gruppo teatrale Seconds Out va in scena al Teatro Stabile Galleria Toledo in Brutti Sporchi Scopri di più

A proposito di Teresa Attianese

Vedi tutti gli articoli di Teresa Attianese

Commenta