Accompagnati da note che raccontano storie d’amore, sfide, passioni e, immortali al passare del tempo, i musical si ergono come pietre miliari nel mondo dello spettacolo, catturando l’interesse del pubblico e offrendo un meraviglioso viaggio tra melodie e coreografie straordinarie. Fra i tanti musical prodotti è inevitabile che ce ne siano alcuni di intramontabile bellezza che più di altri hanno catturato il cuore di milioni di spettatori, musical iconici, incisi nella memoria collettiva.
Di seguito vi presentiamo i cinque musical più iconici di sempre, diamanti da vedere almeno una volta nella vita.
1. Mamma Mia!
Mamma Mia! è sicuramente uno dei musical più iconici di sempre, scritto dalla drammaturga Catherine Johnson e ispirato alle musiche degli ABBA, gruppo musicale di origine svedese. Il musical debutta prima a Londra nel 1999, e successivamente fa il suo ingresso a Broadway nell’ottobre del 2001. Si divide in due atti, è ambientato su un’isola greca e racconta la storia di Sophie, una giovane donna prossima al matrimonio con un ragazzo di nome Sky. La madre, Donna Sheridan, gestisce un hotel sull’isola. Il padre è invece un’incognita, che però Sophie vuole risolvere prima delle nozze. Leggendo il diario di quando sua madre era giovane, scopre di tre relazioni con tre uomini diversi che Donna ha avuto: Harry Bright, Bill Anderson e Sam Carmichael, arrivando alla conclusione che uno di loro deve essere suo padre. Sophie, quindi, decide di invitare tutti e tre gli uomini al suo matrimonio, di nascosto alla madre.
Alcune delle canzoni presenti nel primo atto sono: Honey Honey, Mamma Mia, Dancing Queen, Gimme! Gimme! Gimme! e Chiquitita. Mentre nel secondo atto troviamo: The Winner Takes It All, One Of us, Slipping Through My Fingers, I Have A Dream.
Del musical, nel 2008 è stata prodotta una versione cinematografica del musical con Meryl Streep nei panni di Donna, Amanda Seyfried in quelli di Sophie e Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsgård rispettivamente nei panni di Sam, Harry e Bill. il film è stato poi seguito dal sequel Mamma Mia! Ci risiamo, che prende luogo dopo la morte di Donna e si muove fra continui sbalzi temporali fra la gioventù di Donna, facendoci vedere i momenti che Sophie leggeva dal diario della madre nel primo film, e il presente di Sophie, che si appresta all’inaugurazione dell’hotel rinnovato. Il cast del secondo film è pressoché lo stesso, con la differenza che non è presente Meryl Streep, se non per una breve parte verso la fine, ed è invece presente la grandissima Cher, nei panni della nonna di Sophie.
Le musiche del primo film sono le stesse usate nel musical originario, mentre nel sequel vengono usate anche canzoni come Waterloo, When I Kissed The Teacher, The Name Of The Game, Fernando.
2. Grease
Uno che sicuramente non può mancare alla lista dei musical più iconici di sempre è Grease, un musical di Jim Jacobs e Warren Casey che ha debuttato a Broadway nel 1972. Anche questo si divide in due atti ed è ambientato nella fittizia Rydell High School e, sebbene ci siano diverse varianti del musical, la trama principale rimane bene o male la stessa: la storia d’amore tra Danny Zucco, playboy della situazione, e Sandy Dumbrowski, che in opposto è la classica brava ragazza. I due si conoscono e s’innamorano durante una vacanza, per poi incontrarsi per caso a scuola, dopo il trasferimento di Sandy. Nel momento in cui i due si rincontrano, però, Danny davanti ai T-Birds alza la maschera da playboy, facendo rimanere molto male Sandy, che si unisce al gruppo delle Pink Ladies, le ragazze più popolari della scuola. Mentre cercano di navigare attraverso i cliché delle superiori e affrontare le sfide della giovinezza, Sandy e Danny sperimentano alti e bassi nella loro relazione.
Anche in questo caso, è stato prodotto un remake cinematografico omonimo nel 1978 diretto da Randal Kleiser con Olivia Newton-John nei panni di Sandy e John Travolta in quelli di Danny. Fra le canzoni più celebri ci sono: Summer Nights, The One That I Want, Hopelessly Devoted, There Are Worse Things I Could Do, Look at Me, I’m Sandra Dee, Greased Lightnin’ e We Go Together.
3. Chicago
Al terzo posto, ma non di importanza, dei musical più iconici di sempre posizioniamo Chicago, un musical americano del 1975 che, mentre agli inizi non venne particolarmente apprezzato, negli anni ’90 è divenuto il musical con più repliche nella storia di Broadway. Diviso in due atti, è ambientato nella Chicago degli anni ’20 e ruota attorno al mondo del crimine organizzato, scandali mediatici e al sistema giudiziario corrotto. La storia segue Roxie Hart, una ballerina, e Velma Kelly, una star del vaudeville, due giovani ragazze che si ritrovano in prigione sotto l’accusa di omicidio e competono per ottenere l’attenzione della stampa e del pubblico. L’avvocato Billy Flynn decide di rappresentare entrambe le donne, manipolando l’opinione pubblica attraverso spettacolari numeri musicali e l’uso dei media. Tra i numeri più iconici spiccano: All That Jazz, Cell Block Tango e We Both Reached for the Gun.
Nel 2002, Rob Marshall ne ha tratto un film vincitore di 6 Oscar 2003, tra cui quello per il miglior film, tre Golden Globe e un BAFTA. Nel cast: Renée Zellweger (Roxie Hart), Catherine Zeta-Jones (Velma Kelly), Richard Gere (Billy Flynn).
4. West Side Story
Al quarto punto dei musical più iconici c’è sicuramente West Side Story, un riadattamento dell’opera shakespeariana Romeo e Giulietta, con musiche di Leonard Bernstein. La produzione originale debuttò a Broadway nel 1957 ed ebbe un successo tale da permettere più di 700 repliche e la vittoria di tre Tony Awards. Le vicende del musical prendono luogo nell’Upper East Side newyorkese della metà degli anni ’50 che si presenta diviso tra due gang rivali: i Jets, di origini americane, e i Sharks, immigrati portoricani. Nel cuore di questa rivalità nasce una storia d’amore proibita tra Tony, un ex membro dei Jets, e Maria, la sorella del capo dei Sharks. La tensione tra le gang raggiunge il culmine, portando a conseguenze tragiche e riflettendo sul tema universale dell’odio e dell’intolleranza. Attraverso temi complessi, in riferimento a questioni sociali e razziali, West Side Story rappresentò una svolta significativa nel panorama del teatro musicale, completando la transizione iniziata da Rodgers e Hammerstein e trasformando il genere in un mezzo capace di affrontare tematiche rilevanti, andando oltre il puro intrattenimento.
Del musical sono stati fatti due remake cinematografici. Il primo risale al 1961, diretto da Robbins e Robert Wise, e presenta nel cast Natalie Wood nei panni di Maria e Richard Beymer in quelli di Tony e fu vincitore di 10 Oscar nel 1962, fra cui quello per il miglior film. Il secondo remake risale al 2021, diretto da Steven Spielberg, e presenta nel cast Ansel Elgort come Tony e Rachel Zegler come Maria, vincitore di due Golden Globe nel 2022.
Tra le musiche più iconiche: Maria, America, Cool, Tonight, I Feel Pretty.
5. The Phantom of The Opera
In ultimo, nella lista di musical iconici non può mancare The Phantom Of The Opera, un musical scritto da Andrew Lloyd Webber, Charles Hart e Richard Stilgoe che si ispira alla storia dell’omonimo romanzo di Gaston Leroux. Il musical debutta prima a Londra nel 1986 e due anni dopo arriva a Broadway e si divide in due atti: il primo presenta dieci scene diverse, mentre il secondo ne presenta nove. La storia segue Christine Daaé, una giovane soprano, e il suo rapporto con il misterioso e deforme “Fantasma dell’Opera“, noto anche come Erik, un genio musicale che vive nelle catacombe del teatro dell’Opera di Parigi che si innamora perdutamente di Christine, e se da un lato cerca di aiutarla ad emergere, dall’altro la sua ossessione porta a tragiche conseguenze.
Esiste anche in questo caso un adattamento cinematografico omonimo, risalente al 2004 e diretto da Joel Schumacher. Nel cast: Gerard Butler nel ruolo del Fantasma, Emmy Rossum nel ruolo di Christine Daaé e Patrick Wilson nel ruolo del Visconte de Chagny.
Fra le musiche principali meritano menzione Think Of Me, The Phantom of The Opera, The Music Of The Night e All I Ask of You.
Fonte immagine: Freepik