La compagnia teatrale Cercamond ha presentato al modernamente antico Teatro Instabile di Napoli (TIN), lo spettacolo Raccontami Shakespeare tratto dalla vita dei fratelli Mary e Charles Lamb, autori dell’opera di narrativa per ragazzi Tales from Shakespeare, pubblicato nel 1807.
Anche se il titolo dello spettacolo può trarre in inganno, il protagonista indiscusso di questa messinscena non è il celeberrimo drammaturgo inglese William Shakespeare, bensì l’unione fraterna e indissolubile tra Mary Lamb e Charles Lamb. I due, a causa di un sanguinoso avvenimento, vivono ai margini di una società che li rinnega. Questi, a causa di ciò si consolano e accudiscono raccontandosi a vicenda le vicissitudini di Otello, Amleto, Prospero e altri tra i protagonisti più rilevanti delle opere di William Shakespeare. Per sovvertire a tale situazione, i fratelli decidono di riscrivere, in chiave narrativa, i capolavori del drammaturgo inglese, mettendo per iscritto proprio ciò che erano soliti raccontarsi tra di loro: fu così che ebbe inizio la stesura di Tales from Shakespeare.
Il teatro come riscatto per rendersi visibili ad una società che esclude in Raccontami Shakespeare di Cercamond
Lo scopo di tale impegno era non solo quello di crearsi un’occasione per vedersi di nuovo benaccetti in società, ma anche per rendere più accessibile il genio di Shakespeare, pur non trasfigurandone la potenza espressiva, ma piuttosto accentuandone gli aspetti salienti. Tales from Shakespeare è infatti uno dei primi esempi di letteratura per ragazzi, per il quale Charles Lamb si è occupato della trascrizione delle tragedie, mentre invece la sorella Mary si è occupata delle commedie.
Lo spettacolo Raccontami Shakespeare della compagnia teatrale Cercamond approfitta dell’incredibile vita dei fratelli Lamb anche per fare una riflessione sul come fare teatro. Esiste una ricetta che spieghi i canoni che deve avere una messinscena? E se esiste, chi l’ha decisa? Può essere considerato teatro esclusivamente la declamazione solenne di composizioni articolate, oppure è giusto che quest’arte assuma le forme che più si addicono al tempo? Questi sono quesiti che si è sempre fatti e che forse non hanno soluzione, trattandosi di un’arte che resiste a tutto proprio grazie alla sua mutevolezza, ma è pur indispensabile porsele ogni tanto.
Per concludere, la compagnia teatrale Cercamond ha offerto una messinscena brillante ma non per questo priva di profondità e significato, in una scrittura stimolante e coinvolgente di Andrea Cioffi.
Crediti dello spettacolo Raccontami Shakespeare di Cercamond al TIN. Tratto dalla vita e dall’opera del 1807 Tales from Shakespeare degli autori Charles Lamb e Mary Lamb. Testo e regia di Andrea Cioffi, con gli interpreti Andrea Cioffi e Sara Guardascione. Prodotto dalla compagnia teatrale Cercamond. Scene a cura di Trisha Palma, costumi di Rosario Martone, musiche di Emanuele Pontoni.
Fonte immagine in evidenza: Ufficio Stampa