Teatro immersivo: il pubblico diventa protagonista

Teatro immersivo: il pubblico diventa protagonista

Il teatro immersivo è una nuova forma teatrale che sfrutta la realtà virtuale e la realtà aumentata abbattendo le barriere tra pubblico e attori. Ciò che caratterizza gli spettacoli immersivi è l’assenza di un palcoscenico. La scena si svolge ovunque e coinvolge anche il pubblico. Lo spettatore può interagire con gli attori, fare domande e immergersi nella narrazione.  

Le caratteristiche del teatro immersivo

Gli appassionati di teatro avranno già provato l’esperienza unica del teatro immersivo, uno spettacolo coinvolgente che abbatte tutte le barriere e permette al pubblico di essere protagonista della scena. Gli spettacoli teatrali immersivi si svolgono fuori dal palcoscenico e gli spettatori sono a contatto diretto con gli attori: possono parlare con loro, fare delle domande e vivere un’esperienza multisensoriale.  

Il teatro immersivo propone al pubblico uno spettacolo “personale” basato sull’improvvisazione, dove gli attori devono continuamente reinventarsi e migliorare le loro performance per affrontare qualsiasi tipo di spettatore con esigenze diverse. Il grado e il tipo di coinvolgimento possono cambiare a seconda dello spettacolo: ci può essere un riconoscimento aperto della presenza del pubblico o una completa libertà da parte degli spettatori di interagire con la scena. 

Lo spettacolo si può svolgere in diversi tipi di ambiente

All’interno di edifici o all’aperto. Gli spettatori possono avere la possibilità di spostarsi da una stanza all’altra, in ognuna di esse si svolge una scena diversa dello spettacolo. Le stanze possono avere caratteristiche scelte dal pubblico, ad esempio una luce calda o fredda, un particolare profumo o colore. Spesso il teatro immersivo porta in scena la narrazione in un Real space: se la storia è ambientata in un castello, lo spettacolo si svolge all’interno di un vero castello per creare un’atmosfera realistica e suggestiva.

Diversi sono gli esempi di spettacolo immersivo a cui si può assistere

Sleep no more 

Si tratta di una produzione teatrale ispirata a Macbeth di Promenade theater, durante la quale i membri del pubblico stanno in piedi e camminano guardando l’azione che si svolge tra loro e seguendo gli artisti nello spazio della performance come meglio credono. Lo spettacolo è nato nel 2011 come esperienza di teatro immersivo presso la compagnia teatrale britannica Punchdrunk ed è stato presentato a New York. Sleep no more si svolge in un edificio di cinque piani chiamato McKittrick Hotel; nell’edificio ci sono vari documenti che descrivono l’ambientazione dello spettacolo e i personaggi. Sleep No More ha vinto il Drama Desk Award 2011 e i Punchdrunks sono stati premiati agli Obie Awards 2011 per il design e la coreografia. 

L’embarras du choix

È una commedia presentata nel 2020 dagli scrittori Sébastien Azzopardi e Sacha Danino e ancora in scena al Théâtre de la Gaîté Montparnasse fino al 7 gennaio 2024.   

Lo spettacolo è un esempio di teatro immersivo e mette in scena la storia di Max che, nel giorno del suo 35° compleanno, si rende conto di aver perso la sua vita. Paralizzato dal pensiero di aver fatto la scelta sbagliata, decide di chiedere consiglio ai suoi amici, il pubblico del giorno. 
Max ha bisogno del pubblico per capire cosa fare della sua vita e  gli spettatori decidono come la storia deve andare avanti, intervenendo nella narrazione.

Fonte immagine: Pixabay

Altri articoli da non perdere
Moby Dick: l’incantatrice di Rosalba Di Girolamo al Real Orto Botanico di Napoli | Recensione
Moby Dick l’incantatrice di Rosalba Di Girolamo al Real Orto Botanico di Napoli | Recensione

Giovedì 25 luglio, alle ore 21.00, per la rassegna “Brividi d’estate”, è andato in scena, nel Real Orto Botanico di Scopri di più

Balcone a 3 piazze al Sannazaro di Napoli: un Biagio Izzo superlativo | Recensione
“Balcone a 3 piazze” al Sannazaro di Napoli: un Biagio Izzo superlativo

La commedia Balcone a tre Piazze, diretta da Pino L’Abbate, è al Teatro Sannazaro di Napoli. La recensione Gli autori Scopri di più

Dov’è la Vittoria al teatro Sannazaro | Recensione
Vittoria

Il 28 e il 29 novembre il teatro Sannazaro ospita Dov'è la Vittoria, uno spettacolo di A. Ferro, G.M. Martino Scopri di più

Venere e Adone, la rilettura di Roberto Latini al Teatro Civico 14
Venere e Adone

Al Teatro Civico 14 di Caserta è andata in scena la rilettura del mito ovidiano di Venere e Adone di Scopri di più

Leggende napulitane al Teatro TRAM | Recensione
leggende napulitane

’A Puteca de’ e leggende napulitane è andato in scena al Teatro TRAM dal 15 al 18 dicembre con la regia Scopri di più

The Jokerman, Galleria Toledo | Recensione
The Jokerman

Recensione dello spettacolo The Jokerman di e con Michele Maccagno. La follia è come la gravità, basta una piccola spinta. Scopri di più

A proposito di Chiumiento Barbara

Studentessa di mediazione linguistica e culturale presso l'Università degli studi di Napoli l'Orientale

Vedi tutti gli articoli di Chiumiento Barbara

Commenta