Fail Safe | Recensione

Fail safe

Il film Fail Safe è una pellicola del 1964. Il suo regista Sidney Lumet si è ispirato ad un romanzo dell’epoca, più precisamente l’omonimo Fail Safe del 1962. 

Trama del film Fail Safe  (spoiler finale)

In italiano Fail Safe viene tradotto letteralmente come “a prova di errore” ed è proprio su questo che si basa la pellicola. Il comando strategico operativo degli Stati Uniti aveva individuato un oggetto non identificato nell’area sovrastante al paese. Gli Stati Uniti decisero quindi di inviare una spedizione di arei nucleari per abbattere l’UFO, che in realtà non era altro che un areo civile che si era semplicemente allontanato dalla rotta causa guasto ai comandi. Ed è qui che la trama si fa interessante, a causa di un errore nelle comunicazioni fra il comando operativo e gli aerei nucleari, la rotta di questi aerei si dirige verso Mosca.

Fail Safe ci mostra che nonostante gli sforzi del presidente, interpretato dal famoso attore Henry Fonda, di mettersi in contatto con i piloti, non c’è modo di fermare l’errore. Gli aerei nucleari arrivano in Unione Sovietica e riescono a distruggere Mosca. Il presidente preoccupato che questo errore possa portare ad una vera e propria guerra nucleare, cerca di mettersi in contatto con gli esponenti dell’Unione Sovietica, facendosi aiutare da un giovane traduttore e spiegando che fosse tutto un enorme malinteso, che non era mai stata intenzione degli Stati Uniti iniziare una guerra nucleare.

L’unico modo che esiste di uscirne è dimostrare ai sovietici che si è trattato di uno sbaglio e nel farlo il presidente degli Stati Uniti decide di dare l’ordine esecutivo di distruggere la stessa New York con testati nucleari, solo in questo modo i sovietici non avrebbero proceduto ad una rappresaglia atomica sull’America stessa.

L’aspetto interessante di questo film, dal punto di vista storico, è il fatto che nello stesso periodo in cui è uscito nelle sale cinematografiche dell’epoca, gli Stati Uniti vivevano un momento di agitazioni e tensioni causate dalla Crisi missilistica a Cuba, in cui vennero montate delle testate di missili dirette verso la Florida da parte dei sovietici. All’epoca dei fatti alla guida degli Stati Uniti c’era John Fitzgerald Kennedy. Fail Safe è stato rigirato e adattato anche negli anni 2000, il regista Stephen Frears ha deciso di rivisitare il film in chiave più moderna, pur mantenendo la stessa trama. Nel nuovo cast, tra l’altro, sono presenti diversi attori della scena internazionale quali George Clooney, Noah Wyle e Harvey Keitel.

E tu hai mai visto questo film? Quale hai preferito tra le due versioni del 1964 e del 2000?

fonte immagine: Wikimedia Commons

A proposito di Sara Scuccimarra

Vedi tutti gli articoli di Sara Scuccimarra

Commenta