Il film Fidanzata in affitto, in inglese No Hard Feelings, è stato scritto e diretto dallo sceneggiatore cinematografico americano Gene Stupnitsky, presente sulla piattaforma Prime Video dal 2023.
Il film Fidanzata in affitto ha ricevuto l’approvazione da parte del pubblico ed è stato candidato ai Critics’ Choice Awards del 2024 come miglior film commedia. Anche l’attrice protagonista Jennifer Lawrence è stata nominata come miglior attrice in un film commedia ai Golden Globe del 2024.
1. Film Fidanzata in affitto: trama
Il film Fidanzata in affitto è ambientato a Montauk, New York, e presenta la storia della trentaduenne Maddie, che è ricoperta di debiti e rischia di perdere la casa che ha ricevuto in eredità dalla madre ormai defunta. Il suo lavoro da barista non è sufficiente per tirare avanti e, avendo ricevuto l’espropriazione forzata della macchina, non ha più la possibilità di arrotondare come autista Uber. I suoi amici Sara e Jim la aiutano nella ricerca di un lavoro migliore e sul portale Craigslist trovano l’annuncio dei signori Becker, una coppia benestante che trascorre l’estate a Montauk e che sono alla ricerca di una ragazza che riesca a far uscire dalla propria stanza loro figlio, il diciannovenne Percy. Infatti, Percy non ha una vita sociale a causa della sua timidezza e, dovendo andare a Princeton, i genitori hanno paura che possa essere sommerso da una vita frenetica che non ha mai sperimentato. La ricompensa per colei che riuscirà a far uscire loro figlio dal guscio è una Buick Regal, un’automobile che a Maddie farebbe comodo e infatti accetta l’offerta di lavoro come fidanzata in affitto.
L’insieme di eventi del film Fidanzata in affitto inizia quando Maddie incontra Percy al rifugio per animali in cui lui lavora come volontario e si finge interessata ad adottare un cane, così da dare inizio al suo piano. Percy è spaventato dalle attenzioni della ragazza e la spruzza con lo spray al peperoncino mentre lei lo stava riaccompagnando a casa. L’incidente fa sì che i due instaurino un legame, stabilendo di vedersi ancora.
Durante la prima parte del film Fidanzata in affitto si assiste al loro primo appuntamento ufficiale: Percy è molto impacciato e Maddie cerca in tutti i modi di farlo aprire e divertire, tanto da spingerlo a fare un bagno nell’oceano completamente nudi. La scarica di adrenalina spinge Percy a voler avere un rapporto intimo con lei, però viene fermato da un’eruzione cutanea che lo costringe a rimandare. Il loro rapporto diventa sempre più confidenziale e i due organizzano un secondo appuntamento, dove ricreano il prom a cui nessuno dei due ha mai partecipato. Purtroppo, la serata finisce i male, perché i due capiscono di avere vedute diverse sulla vita e Percy va via per andare ad una festa organizzata per i futuri studenti di Princeton. Maddie va a riprenderlo dopo che il ragazzo ha mischiato ibuprofene e alcol. Smaltita la sbornia, Percy confessa a Maddie di amarla. Tanto la ama, che Percy è deciso a non andare più a Princeton per vivere con lei a Montauk. Ovviamente, il ragazzo non sa che lei è solo la sua fidanzata in affitto.
Durante la seconda parte del film Fidanzata in affitto i genitori, preoccupati, chiamano Maddie per far sì che convinca il figlio ad andare, ma Percy ascolta la telefonata e scopre tutto il loro piano, decidendo così da solo di lasciare Maddie e andare al college. Nel frattempo, Maddie si rimbocca le maniche e salda tutti i suoi debiti e cercando il coraggio di lasciare Montauk. Il suo desiderio è però quello di riconciliarsi con Percy, infatti, va a trovarlo a Princeton e dopo un incidente i due si chiariscono. I due decidono di restare amici, nonostante lei sia stata la sua fidanzata in affitto.
Maddie vende casa sua ai suoi due amici, cavalca le onde in California e adotta Milo, un ex cane poliziotto che si trovava nel rifugio di Percy, conosciuto quindi prima di diventare la sua fidanzata in affitto. Maddie riesce a riavere il suo lavoro da autista Uber e il film termina con la ragazza che accompagna Percy a Princeton.
2. Film Fidanzata in affitto: personaggi principali
Come protagonista del film Fidanzata in affitto vediamo Jennifer Lawrence nei panni di Maddie, una ragazza un po’ fuori di testa che non riesce a trovare il coraggio di distaccarsi dal luogo in cui è nata e cresciuta. Andrew Barth Feldman interpreta Percy, un giovane ragazzo timido che ha la stessa paura di Maddie, solo che lui non riesce ad uscire dalla sua stanza per affrontare il mondo. I due attori protagonisti sono riusciti a creare un’atmosfera molto reale e naturale, nonostante la trama sia paradossale, perché un annuncio per diventare una fidanzata in affitto non è cosa da tutti i giorni.
Fonte immagine: locandina Amazon Prime video