Film horror di James Wan: 3 da non perdere

Film di James Wan: 3 da non perdere

Il 26 febbraio 1977 nasce a Kuching (Malesia) James Wan, un regista, produttore e sceneggiatore riconosciuto come maestro dell’horror moderno per aver creato e diretto molteplici film e saghe horror di grande fama, tra cui quelle di The Conjuring, Saw e Insidious. Inoltre, nel 2013 Wan viene scelto come sostituto di Justin Lin e firma il contratto per dirigere il celebre film Fast & Furious 7 che però a causa della tragica scomparsa di uno dei protagonisti della saga, Paul Walker, esce completo nel 2015. Il regista malese non ha particolari segni distintivi poiché nei suoi film si individuano diverse tecniche registiche, ma ciò che caratterizza le sue opere horror è l’empatia che crea tra gli spettatori e i personaggi in scena. Di notevole importanza è la coerenza che apporta ai personaggi dei suoi film donandogli nei gesti che compiono razionalità e serietà.

Ecco i 3 film horror di James Wan da scoprire

1. Saw – L’enigmista (2004)

Saw è senza alcun dubbio il film che ha lanciato l’acclamato regista James Wan nel panorama internazionale realizzando un horror, nel bene o nel male, rivoluzionario. La genesi di una longeva saga di genere thriller-horror a tema splatter che ha raccolto in tutto ben dieci film, tra cui uno spin-off. La storia del primo film ruota attorno alla scoperta della vera identità dell’atipico serial-killer conosciuto come Jigsaw, una mente perversa che crea trappole in modo sadico e sanguinario alle proprie vittime con lo scopo di fargli raggiungere attraverso la sofferenza una purificazione interna.

2. Insidious (2010)

Insidious è un film horror di stampo classico che segue le inquietanti vicissitudini della famiglia Lambert aiutati dalla medium Elise Rainier (Lin Shaye). Straordinario il rapporto tra i costi e i ricavi del film, difatti costato appena un milione e mezzo di dollari è riuscito ad incassarne ben cento milioni. Questo film ha coinvolto milioni di persone in tutto il mondo ed il seguito era d’obbligo. Nel 2013 è stato realizzato Insidious 2 – Oltre i confini del male, nel 2015 il terzo capitolo della saga Insidious 3 – L’inizio, nel 2018 è uscito un ulteriore prequel Insidious – L’ultima chiave e nel 2023 è uscito l’ultimo capitolo della saga intitolato Insidious- La porta rossa.

3. L’evocazione – The Conjuring (2013)

The Conjuring è il primo capitolo di una serie di successo ed è ispirato ad una terrificante storia vera. Si tratta di film horror soprannaturali la cui trama è ispirata da casi su cui la coppia di ricercatori paranormali Ed e Lorraine Warren hanno realmente lavorato, difatti i coniugi sono realmente esistiti e hanno raccolto, a partire dagli anni ’70, numerose testimonianze di case infestate e attività demoniache. La saga comprende anche tre spin off: Annabelle (2014), The Nun – La vocazione del male (2018) e La llorona – Le lacrime del male.

Fonte immagine: Wikimedia Commons

A proposito di Anna Scognamiglio

Vedi tutti gli articoli di Anna Scognamiglio

Commenta