Videogiochi SEGA: 5 storici titoli

Videogiochi SEGA: 5 storici titoli

La SEGA, fondata nel 1951 come compagnia d’esportazione d’arte e divenuta ciò che tutti conosciamo oggi nel 1965, è una delle compagnie videoludiche più antiche ancora attive sul mercato internazionale, e nel corso della sua attività ha sviluppato giochi che ad oggi rimangono tra più iconici nella storia del videogioco. Andiamo a vedere quindi 5 videogiochi SEGA che hanno fatto la storia e han permesso all’agenzia di affermarsi come colosso nella storia dei videogiochi.

Videogiochi SEGA, 5 titoli da (ri)scoprire

1)Sonic

Sonic è il personaggio più importante dei videogiochi SEGA nonché icona dell’azienda. Il primo gioco di Sonic nacque nel 1991, in un periodo di crisi dell’azienda in cui si cercava di creare un personaggio che potesse rivaleggiare con il già popolare Mario, della Nintendo. Sonic ebbe un successo spropositato, rendendo le console SEGA le più vendute al mondo per 4 anni di fila, e dando vita nuova all’azienda. Il successo di Sonic fu dato dalla sua immagine e il suo carattere, nonché dall’innovatività del suo gameplay, dinamico e veloce come non si era mai visto prima, una vera e propria rivoluzione per il genere platform. Da Sonic sono nati moltissimi giochi, spin-off, nuovi personaggi a lui ispirati e tantissimo merchandise, il che lo ha reso uno dei personaggi più importanti della storia dei videogiochi, ed i suoi giochi sono tutt’ora alcuni dei retro games più amati e giocati.

2)Yakuza

Sviluppato da Ryu Ga Gotoku Studio, una sussidiaria di SEGA, Yakuza è uno dei giochi più amati dai giocatori di tutto il mondo, e che tutt’oggi gode di estrema popolarità e di cui vengono ancora sviluppati sequel e spin-off.

Yakuza è un gioco di azione con una stupenda narrativa che segue le azioni di Kazuma Kiryu, ex membro della Yakuza che prova a ritirarsi dalla vita criminale ma si ritrova spesso in situazioni spiacevoli. Yakuza è un gioco immenso: oltre la sua dettagliata storia e il suo avvincente gameplay, Yakuza permette un immersione totale nella quotidianità giapponese grazie a missioni secondarie e minigiochi che ritraggono a pennello sia la vita di un membro della Yakuza, sia la cultura giapponese, mischiando momenti drammatici e di estrema comicità.

3) Videogiochi SEGA: Phantasy Star

Phantasy Star è un JRPG uscito per la prima volta nel 1987 per la console SEGA Master System. Phantasy Star è stata una vera e propria innovazione nel genere JRPG, sia per la sua grafica avanzata per i tempi di rilascio, sia per meccaniche come la visuale in prima persona in in sistema di combattimento a turni, e la possibilità di cambiare tra svariati mondo in un setting fantascientifico, il che lo ha reso, insieme a Final Fantasy e Dragon Quest, un capostipite del genere. A Phantasy Star sono succeduti 4 altri titoli sequel del primo, e nel 2000 addirittura un titolo MMORPG chiamato Phantasy Star Online, seguito da Phantasy Star Online 2 nel 2016, tutt’oggi fra gli MMO più giocati al mondo.

4)Shinobi

Shinobi è uno dei videogiochi SEGA più datati ma più importanti per quanto riguarda la popolarizzazione dell’azienda, al punto che il protagonista Joe Musashi è considerato, insieme a Sonic e Alex Kidd, una delle icone SEGA, facendo addirittura da mascotte negli anni 80, periodo in cui la figura dei ninja venne utilizzata molto nei media. Shonobi è un videogioco Hack n’ Slash, uscito nel 1987 in cui il protagonista, Joe Musashi, si vede costretto a combattere il clan Zeed, che vuole riportare il Giappone al periodo Sengoku con indiscriminata violenza. La serie Shinobi ha avuto molti titoli, di cui uno anche cross-over con Alex Kidd, fino al 2011, anno in cui SEGA fece uscire Shinobi per Nintendo 3DS nel tentativo di rivitalizzare la serie. Nonostante ormai il gioco appartenga al passato, Shinobi è considerato un cult importantissimo, e merita senza ombra di dubbio l’attenzione dei videogiocatori.

5)Streets of rage

Steets of rage è un picchiaduro a scorrimento laterale, di cui i primi 3 titoli sono usciti nei primi anni 90 per Sega Genesis, mentre l’ultimo è uscito nel 2020 nel tentativo di rivitalizzare la serie. Streets of Rage è stato un gioco molto importante nella scena dei fighting games: il gioco è ambientato in una città in cui regna il caos, ed il gruppo di eroi formato da Blaze Fielding, Axel Stone e Adam Hunter cercherà di riportare la pace sconfiggendo orde di criminali e boss malavitosi. Il gioco è spesso stato esaltato per via della sua colonna sonora fatta di musica dance elettronica e composta da Yuzo Koshiro. Il vero boom della serie si ha avuto con Streets of Rage 2, che ha apportato svariate migliorie di gameplay e grafiche al titolo originale, e confermandosi come uno dei videogiochi SEGA migliori di sempre.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Mariano Tammaro

Vedi tutti gli articoli di Mariano Tammaro

Commenta