Album di Grimes: i 3 più belli

Album di Grimes: i 3 più belli

Per chi è appassionato di musica elettronica e rave, conoscere Grimes è un “must”. Grimes è il nome d’arte della canadese Claire Elise Boucher, una figura che ultimamente ha fatto molto parlare di sé per la sua relazione con il noto ed eccentrico imprenditore e fondatore della casa automobilistica Tesla, ed inoltre per i nomi fuori dal comune che i due hanno dato ai loro figli, i quali sono diventati un meme su internet per mesi. Ma conoscerla solo per le controversie è sprecato, in quanto Grimes ha una lunga carriera musicale ed ha portato all’industria musicale qualcosa di assolutamente autentico con i suoi 5 album pubblicati, ma, certo, si fa notare anche per come sceglie di vestirsi e di portare i capelli. In questo articolo approfondiremo alcuni degli album di Grimes più interessanti, menzionando le sue canzoni migliori.

Geidi Primes

Geidi Primes è il primo album di Grimes ed è stato pubblicato nel 2010, segnando così la sua entrata ufficiale nel mondo della musica. L’album è interamente ispirato al romanzo Dune di Frank Herbert e ci sono riferimenti ad esso in quasi tutti i brani e nei loro titoli. Ad esempio, la canzone Zoal, Face Dancer fa riferimento, appunto, al “face dancer”, cioè un mutaforma, oppure Caladan si riferisce a un pianeta fittizio nel libro. Il genere dell’album non è facilmente definibile, molti lo definiscono dream pop o elettro/pop psichedelico, ma ciò che è certo è che è un album elettronico sperimentale e lo-fi, in quanto molte canzoni sono volutamente di “bassa qualità”, donando un senso di “vintage” e mistero ai brani e all’intero album.

Visions

Sicuramente il più famoso degli album di Grimes e anche quello che le ha assicurato il successo a livello mondiale, Visions viene pubblicato nel 2012 ed è costituito da 13 brani. Alcuni di questi ultimi sono diventati famosissimi, come Oblivion, che rimanda all’aggressione che ha subito tempo prima, e Genesis. Con questo album Grimes prende le distanze dal suono lo-fi, ma utilizza comunque una strumentazione non esattamente professionale; infatti, lo realizza interamente utilizzando il software gratuito GarageBand e lo conclude in meno di un mese. Infatti, in un’intervista lei stessa sostiene di essersi chiusa nel suo appartamento per tre settimane, senza uscire mai e facendosi portare il cibo fuori la porta. Visions è l’album di Grimes più apprezzato sia dalla critica che dal pubblico, riuscendo ad entrare anche in varie classifiche.

Art Angels

Art Angels è il quarto album di Grimes ed è stato rilasciato nel 2015. Grimes ha curato ogni minimo aspetto di questo album, dalla produzione, al master e fino alla copertina, interamente pensata e disegnata da lei. Questa volta utilizza Ableton Live, un software professionale che, per chi è alle prime armi, risulta molto più complicato da usare di GarageBand, ed inoltre durante la realizzazione dell’album impara a suonare anche vari strumenti come il violino, la chitarra, la batteria e molti altri. Molte delle tracce hanno hanno anche un video musicale, come quelli di Flesh Without Blood, Realiti, Venus Fly e Butterfly, quest’ultimo girato a Roma.

Fonte immagine in evidenza: Pitchfork

A proposito di Iulia Stefan

Vedi tutti gli articoli di Iulia Stefan

Commenta