Anema e Pizza di Luca Piscopo: presentazione del nuovo menù

Anema & Pizza

Mercoledì 19 aprile è stato presentato alla stampa il nuovo menù di Anema & Pizza a Frattamaggiore, in Corso Francesco Durante, 7

Anema & Pizza. Si dice nomen omen: Luca Piscopo, patron della pizzeria, ci mette davvero l’anima nella scelta degli ingredienti e nella preparazione della pizza, valorizzando al massimo la tradizione partenopea pur innovandola costantemente.

Mercoledì 19 aprile il nuovo menù di Anema & Pizza a Frattamaggiore è stato presentato agli operatori dell’informazione nella serata organizzata dal giornalista Renato Rocco, direttore de La Buona Tavola Magazine.

Il nuovo menù di Anema & Pizza

Antipasti

Gli antipasti si distinguono dalle classiche proposte di rosticceria per l’alta qualità dei prodotti utilizzati e per gli abbinamenti insoliti ma vincenti. La frittatina, ad esempio, vuole ricordare “la classica pasta e piselli della nonna” strizzando contemporaneamente l’occhio all’innovazione, grazie all’accostamento con il porro fritto. Luca Piscopo è un pizzaiolo dell’alleanza SlowFood e utilizza pertanto molti prodotti dei Presìdi, come i piselli centogiorni, raccolti da marzo ad aprile, una vera e propria primizia.

Da Anema e Pizza abbiamo assaggiato:

– Frittatina su nido di porro fritto con piselli centogiorni (SlowFood), besciamella di latte Nobile, pancetta tesa di suino nero lucano (3 spicchi Gambero Rosso), provola Monti Lattari, crema di parmigiano.

La pastella è molto particolare, composta da mandorle e pane panko, tipico della cucina giapponese.

In abbinamento: Spumante Metodo Classico di Caprettone ‘Pietrafumante’ di Casa Setaro

– Arancino con riso acquerello, barbabietola, cuore di blue di bufala, cacio ricotta cilentana (SlowFood) servito su letto di yogurt greco alle erbe aromatiche.

In abbinamento: Salvatore Martusciello Trentapioli Asprinio D’Aversa Spumante Brut Martinotti Doc

 

Degustazione Pizze

La degustazione ha previsto un assaggio di pizze dagli impasti e dalle consistenze diverse, per un vero e proprio viaggio all’insegna dei sapori. Quattro sono state le proposte, spaziando dalla pizza al padellino alla classica pizza Margherita, per non dimenticare le origini rinnegando la tradizione. Topping gourmet di mare ma anche farciture classiche come l’intramontabile abbinamento della mortadella con il pistacchio. Nulla è lasciato al caso neanche nella selezione di bollicine e vini, scelti alla perfezione con la collaborazione di Christian Moreno, maître de salle e sommelier, per accompagnare al meglio ogni singola portata.

Ecco nel dettaglio le novità presentate da Anema & Pizza:

–  Pizza Al Padellino: gambero viola, “finta” maionese al tartufo homemade, riduzione di prezzemolo, fior di latte Nobile. L’impasto, cotto prima al vapore e poi al forno, è molto spesso e croccante. È composto al 50% da farina di tipo 1, al 30% da farina di mais, che contiene anche semi di girasole e al 20% di farina di tipo 1 germogliata.

In abbinamento: Blangè Ceretto Langhe Arneis

Pizza Classica Impasto Contemporaneo: fior di latte Nobile, polpo, patate al lime con pepe Sichuan e riduzione di prezzemolo.

In abbinamento: Munazei Rosato Lacryma christi del Vesuvio DOC di Casa Setaro

 

Margherita Nobile: pomodori pelati San Marzano DOP casa Solania schiacciati a mano, fior di latte Nobile, lamelle di Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi, basilico, olio Evo biologico. L’impasto STG, Specialità Tradizionale Garantita, è realizzato con farina di tipo 0, germe di grano e una piccola percentuale di tipo 1.

In abbinamento: Martusciello Ottouve Gragnano Della Penisola Sorrentina Doc

Schiacciata con mortadella e pistacchio. Impasto composto al 50% da farina totalmente integrale, rinfresco con farina di tipo 1, per 48 ore di maturazione. La prima cottura viene fatta con il fronte e l’altra con il retro, metodo che permette di ottenere un doppio crunch.

In abbinamento: Martusciello Ottouve Gragnano Della Penisola Sorrentina Doc

Dolci

Luca Piscopo ha ottenuto un’esclusiva sui dolci di Giuseppe Ratto, Maestro Pasticcere e Cioccolatiere: da Anema & Pizza, infatti, è possibile trovare nel menù i dessert realizzati nella Gran Pasticceria Ratto, in Via Vittorio Emanuele III, 71 a Frattamaggiore.

Dulcis in fundo ben due eccellenti proposte:

La Perla del Mediterraneo: semifreddo all’italiana con meringa, panna e crema. All’interno mandorle caramellate, scorzette d’arancia, uvetta e rum. Salsa al passito, mousse al caramello salato, salsa ai frutti di bosco e crumble con grue di cacao.

Mousse al caramello salato con passion fruit, salsa ai frutti rossi e crumble all’amaretto.

Intervista a Luca Piscopo di Anema & Pizza

Dopo aver testato il nuovo menù presentato da Luca Piscopo di Anema & Pizza, piacevolmente sorprendente sia per la varietà che per l’alta qualità proposta, ci siamo incuriositi ancora di più e abbiamo deciso di fargli qualche domanda per conoscerlo meglio.

Come ti sei approcciato all’arte bianca?

Mio cugino discende da una famiglia di pizzaioli e mi ha tramandato la sua passione. Ho iniziato con lui da piccolino, a 12 anni, come portapizze: ho fatto una vera e propria gavetta! Lui ha realizzato il suo sogno, quello di aprire la sua pizzeria, e io sono stato con lui per circa 4 o 5 anni. Insieme, abbiamo poi deciso di aprire Anema & Pizza a Frattamaggiore: ormai sono già 18 anni di esperienza.

A Napoli non è difficile mangiare una buona pizza: in cosa credi che Anema & Pizza si distingua dalle altre pizzerie, dai tuoi competitors?

Sicuramente per l’essere sempre alla ricerca di prodotti nuovi: mi attengo ai presìdi SlowFood, ai marchi DOP. Giro tantissimo per le aziende per scovare i migliori prosciutti, le migliori farine, i migliori oli. Cerco sempre di mettere nelle mie pizze la massima qualità e la maestria acquisita negli anni con l’esperienza.

Che consigli daresti ai giovani che vorrebbero fare questo mestiere e diventare pizzaioli?

Il primo consiglio che darei è di non guardare oggi al sacrificio di questo mestiere, perché ne sarà un beneficio domani. Io stesso ho fatto tanti sacrifici e oggi, dopo tanti anni di attività, ne faccio ancora ma a testa alta, perché posso dirmi soddisfatto.

Quali sono i tuoi progetti futuri, hai dei sogni nel cassetto che vorresti realizzare?

I miei progetti futuri si baseranno sui miei figli: ho un figlio di 11 anni e una figlia di 13. Vediamo che strada percorreranno: sarò disponibile per costruire qualcosa insieme a loro, se vorranno.

Ci hai parlato di una figlia: spesso ci sono dei preconcetti, nonostante le donne nel mondo food siano ormai tante, competenti e assolutamente preparate. Cosa ne pensi tu, saresti contento se tua figlia decidesse di seguirti nella tua attività?

Non condivido assolutamente i pregiudizi, anzi! Se mia figlia decidesse di fare le pizze, sarei il suo primo cliente. Mia figlia, però, ha una grande passione per la pasticceria!

 

Informazioni utili

Anema & Pizza Luca Piscopo

Corso Francesco Durante, 7, 80027 Frattamaggiore NA

Telefono: 081 880 4740

Sito web: https://www.lucapiscopoanemaepizza.it/

Mail: [email protected]

Aperti dal lunedì alla domenica a pranzo e a cena.

 

Fonte immagine di copertina: ufficio stampa

Galleria: Francesca Arfè, archivio personale

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta