Käsekuchen: ricetta della cheesecake tedesca

Il Käsekuchen

Il Käsekuchennoto anche come torta al formaggioè un dolce tradizionale tedesco che è diventato un vero e proprio fenomeno globale negli ultimi anni, conquistando sempre più popolarità. E oggi vogliamo proporvi la ricetta per il Käsekuchen. Per certi versi potremmo effettivamente definirla come una variante della tradizionalissima cheesecake, sebbene, a differenza di quest’ultima che non prevede alcuna cottura, il Käsekuchen va invece cotto al forno. 

Prima di darvi la ricetta per il Käsekuchen, un dolce semplice ma infinitamente buono, però, scopriamo le sue origini.

Cosa rende il Käsekuchen diverso dalle classiche cheesecake? Tanto per cominciare, come abbiamo detto pocanzi, in questo caso il dolce va cotto. E inoltre, qui non troverete la tipica base fatta di biscotti, ma una vera e propria pasta frolla che va lavorata a mano. La cottura, inoltre, fa sì che la consistenza sia spugnosa e delicata, quasi come se stesse addentando una nuvola.

Le origini del Käsekuchen risalgono a secoli fa, con le prime ricette che sembrano far capolino sin dal Medioevo. La torta era inizialmente realizzata con un formaggio fresco e acido, ma ovviamente nel corso dei secoli la ricetta si è evoluta, e oggigiorno, specie in Germania – paese d’origine – vengono utilizzati il formaggio quark, panna fresca e zucchero per un gusto più delicato e morbido. La combinazione di crosta croccante e ripieno cremoso è un vero e proprio piacere per il palato. La ricetta per il Käsekuchen può anche essere personalizzata in molti modi, essendo molto versatile, ad esempio, aggiungendo frutta fresca, cioccolato, noci e altri ingredienti.

Passiamo ora alla ricetta per preparare il Käsekuchen. Per prima cosa vi occorrono gli ingredienti che – tenete a mente – vanno suddivisi, poiché vi occorrerà preparare sia l’impasto per la frolla che quello per la crema. Per quanto riguarda la frolla, avrete bisogno di:

-200 g farina 00

-1 cucchiaino lievito in polvere per dolci 

-1 pizzico sale

-65 g zucchero

-1 uovo (medio)

-75 g burro (morbido)

scorza di limone (grattugiata)

 

Per preparare la crema invece, vi occorreranno:

-750 g formaggio fresco spalmabile (la ricetta originale prevede il quark, se riuscite a reperirlo tanto meglio)

-100 g zucchero 

-4 uova 

-1 bustina di vanillina

-1 cucchiaino e mezzo di succo di limone

-200 ml latte

-1bustina di preparato istantaneo per budino alla vaniglia 

Una volta che avrete tutti gli ingredienti, dovrete dedicarvi al procedimento per preparare il Käsekuchen. In una ciotola mescolate il burro morbido con lo zucchero, poi unite l’uovo, la farina setacciata insieme al lievito, il pizzico di sale e la scorza di limone. Infine, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, mettete l’impasto tra due fogli di carta da forno e iniziate a stenderlo con il mattarello. Ritagliate poi un cerchio grande come la base della tortiera e adagiatelo all’interno dello stampo precedentemente rivestito con carta da forno. Con i ritagli di pasta, rivestite tutto il bordo della tortiera. Infine, riponete la tortiera in frigorifero e passate alla preparazione della crema.

In una ciotola mescolate bene il formaggio – ingrediente principale della ricetta per il Käsekuchen – e  mettete da parte. Separate poi i tuorli dagli albumi, e montate questi ultimi a neve aggiungendo poco alla volta lo zucchero finché il composto non avrà una consistenza spumosa. A questo punto, unite il formaggio ammorbidendo l’impasto con un po’ di latte e mescolandolo con una spatola. Infine, aggiungete la bustina di preparato istantaneo per budino alla vaniglia, la vanillina, il restante del latte e il succo di limone, poi amalgamate con cura. Finite la crema unendo i tuorli e mescolate in modo delicato dal basso verso l’alto finché non otterrete una crema liscia e densa.

Versate la crema nella tortiera precedentemente foderata con la frolla e livellate la superficie. Concludiamo la ricetta per il Käsekuchen passando alla cottura in forno statico preriscaldato a 180° per 55 minuti proteggendo la superficie con un foglio di stagnola se dovesse dorarsi troppo. A cottura ultimata, spegnete il forno, tenetelo semi-aperto e fate raffreddare la torta per circa 4 ore. Vedrete che il Käsekuchen sarà alto, ma raffreddando si abbasserà al centro. A quel punto, riponetela in frigorifero per almeno altre 4 ore.

Al momento di servire il dolce, spolverate il bordo con poco zucchero a velo. Ed ecco a voi la ricetta per il Käsekuchen: siamo sicuri che sarà  delizioso!

 

Fonte immagine: Wikipedia

 

A proposito di Elena Garzilli

Vedi tutti gli articoli di Elena Garzilli

Commenta