Opere di Odilon Redon: 2 da conoscere

Opere di Odilon Redon: 2 da conoscere

Odilon Redon è stato un pittore francese che aderì al simbolismo. Le sue opere di sono caratterizzate da un’atmosfera onirica, con una forte enfasi sugli aspetti del mistero e del sogno. L’artista è considerato il massimo esponente del simbolismo che si oppone al realismo.

Differenza tra il realismo e il simbolismo

Queste due correnti sono molto diverse perché il realismo vuole rappresentare la realtà in modo dettagliato e si concentra su temi sociali e politici. Il simbolismo invece, rappresenta la realtà attraverso simboli e si concentra su temi spirituali. 

L’influenza del filosofo Bergson sul simbolismo

Il movimento artistico del simbolismo è  influenzato dal filosofo Bergson. Il filosofo afferma che per cogliere la vera essenza della realtà bisogna utilizzare l’intuizione. Una cosa in comune tra il simbolismo e il filosofo Bergson è la voglia di superare la realtà superficiale. In quest’articolo vi proponiamo 2 opere di Odilon Redon.

Ecco le 2 opere di Odilon Redon, le più importanti

1. Il ciclope

Tra le opere di Odilon Redon troviamo il ciclope, un dipinto risalente al 1895-1900. Il dipinto è ispirato alla mitologia greca. Sono presenti 2 figure: la ninfa Galatea mentre dorme e il gigante ciclope che la osserva desideroso. Tutte le opere di Odilon Redon sono ricche di colore e c’è la continua ricerca del “calore” artistico. Al centro dell’opera c’è Polifemo dipinto con un occhio solo, che gli attribuisce un aspetto molto inquietante. In quest’opera abbiamo diversi simboli: il ciclope rappresenta le forze primordiali della passione e della natura, mentre Galatea riproduce la purezza. 

2. Il sogno

Tra le opere di Odilon Redon, questa è la più conosciuta. Quest’opera è stata realizzata nel 1990, l’artista utilizza colori vivaci e si allontana dai toni scuri e cupi. In questo dipinto abbiamo la presenza di animali, creature immaginarie e figure umane. Il sogno raffigura un mondo immaginario e, per creare atmosfere suggestive, l’artista utilizza colori vibranti. L’atmosfera è sospesa tra sogno e realtà, trasmettendo una sensazione di calma, mistero e bellezza ineffabile. “Il Sogno” rappresenta la volontà di Odilon Redon di esplorare gli stati psicologici dell’essere umano e di connettersi con l’inconscio. Il dipinto racchiude molti dei temi tipici di Odilon Redon: la natura fantastica, l’uso simbolico del colore e la trasposizione di sentimenti in forme visionarie.

Lo stile di Odilon Redon 

Inizialmente nelle sue opere utilizzava il carboncino poi, successivamente entrò in contatto con le infinite suggestioni del colore. «Volevo realizzare un disegno a carboncino, come quelli fatti in passato. Si è dimostrato impossibile; ho chiuso con il carboncino. Alla fine dei conti solo una materia nuova ci permette di rinnovarci…Io ho sposato il colore.» (Odillon Redon, Lettera a Maurice Fabre, 1902).

Fonte immagine: Wikimedia Commons

A proposito di Sara De Martino

Vedi tutti gli articoli di Sara De Martino

Commenta