Prima di organizzare un viaggio nel Paese delle aquile ci sono alcune cose da sapere sull’Albania che possono essere utili per riuscire ad avere uno sguardo più ampio su questa nuova esperienza.
Ciò che sicuramente ci si può aspettare è il fatto che l’Albania sia un paese con un bel mare e delle belle spiagge, con una ricca vegetazione e, da non sottovalutare, un paese economico e con del buon cibo. Trovandosi nel bacino del Mediterraneo, oltretutto in una posizione anche molto vicina all’Italia, si parla di un paese con moltissime caratteristiche familiari soprattutto alle regioni del sud, per esempio da un punto di vista culinario, artistico e paesaggistico.
Un elemento da tenere in considerazione è il fatto che il turismo nel paese sia praticamente esploso negli ultimi anni e il numero dei visitatori tende ad alzarsi sempre di più, di conseguenza anche i prezzi non sono più come quelli di una volta ma comunque si può dire che l’Albania sia ancora una meta low cost.
Cose da sapere sull’Albania: politica e moneta locale
L’Albania è una repubblica parlamentare, da un punto di vista politico è importante sapere che, oltre al fatto che l’Italia e l’Albania sono in ottimi rapporti, quest’ultima è in fase di negoziazione per l’adesione all’Unione Europea ma non fa parte dell’Unione economica e monetaria, ciò vuol dire che il paese ha una propria moneta che è il Lek. Il rapporto Euro-Lek è abbastanza variabile ma oscilla orientativamente intorno al rapporto 1 euro – 100 lek. È molto importante una volta in loco fare il cambio e avere dei soldi in contanti.
Tendenzialmente, come anticipato, i prezzi sono ancora abbastanza accessibili, al di sotto della media italiana, ci sono però dei prodotti che difficilmente si trovano a buon mercato come detersivo, svelto, bagnoschiuma, spazzole e prodotti per l’igiene e la pulizia in generale. Quelli locali non sono per niente economici e quelli importati hanno un altissimo sovrapprezzo.
Albania e Italia, similitudini e diversità
Un italiano che viaggia in Albania può avere veramente l’impressione di sentirsi a casa per molti fattori, il mare albanese di fatto è un mare che bagna anche l’Italia e immergersi nelle sue acque ricorda molto i bagni dalle spiagge calabresi e pugliesi. Per i paesaggi in montagna vale lo stesso discorso e anche la cucina, essendo una cucina mediterranea, non si discosta molto dai sapori a cui siamo abituati.
Una curiosità che ricorda una sorta di gemellaggio Italia-Albania è il fatto che alcuni personaggi famosi del panorama artistico italiano abbiano origini albanesi, come i cantanti Anna Oxa ed Ermal Meta ed il ballerino Kledi Kadiu.
Per quanto riguarda le lingue si parla un po’ di italiano praticamente ovunque, in molti casi è addirittura più semplice farsi capire parlando in italiano invece che in inglese. In generale parlare in inglese chiaramente aiuta ma se non lo si mastica benissimo questo non è un problema!
Si ha veramente la percezione di essersi spostati ad est nel momento in cui ci si rende conto della presenza dell’Islam come religione principale e in quei contesti in cui si legge un po’ lo storico di questo paese. Ciò lo si può notare per esempio nelle città più grandi dove c’è la presenza di moschee distribuite un po’ ovunque.
La città più grande di tutto il paese è la capitale Tirana che si presenta in maniera completamente diversa. Tirana è una vera capitale europea, una città moderna e innovativa, ricca di piazze e centri in cui è presente ogni tipo di locale dove passare il tempo. La città, nella sua diversità rispetto al resto del paese, ricorda in qualche modo un contrasto vivo su tutto il territorio tra zone completamente abbandonate a loro stesse e una grande modernità.
Tra le cose da sapere sull’Albania c’è che proprio a Tirana attualmente è in costruzione una moschea che ambisce a diventare la più grande moschea dei paesi Balcani: La Grande Moschea di Tirana. Al momento chiaramente è possibile vederla solo dall’esterno ma già riesce a rendere l’idea della sua maestosità.
Il Paese non è ben collegato in tutte le sue zone con i mezzi, quindi se ci si vuole spostare è altamente consigliato farlo in auto. Quanto agli alloggi è bene verificare anche al di fuori del sito di prenotazione l’indirizzo segnalato, questo perché non sempre le indicazioni sono precise e se la posizione è determinante per il soggiorno bisogna fare attenzione.
L’Albania è un Paese che può offrire veramente tanto in termini di paesaggi ed esperienze e sicuramente è limitante visitarla per restare sempre in una sola zona. Il consiglio è quello di programmare un Cosa vedere in Albania in base alle proprie esigenze tenendo conto delle ricchezze di questo territorio e del fatto che può offrire molto di più rispetto alle mete super gettonate, basta informarsi un po’ e poi lasciarsi ispirare!
Fonte immagine di copertina: foto di Gilda Caccavale