Festa delle Luci di Lione: scopriamola insieme!

Festa delle luci di Lione

Ogni anno in Francia  viene allestito un grande spettacolo all’aperto: la Festa delle Luci di Lione, che attira milioni di visitatori!

Secondo la leggenda popolare della Festa delle Luci, l’8 settembre 1643, il popolo di Lione (Francia) invocò la Madonna per proteggere la città dalla peste dilagante. Lione  venne risparmiata, e così, in segno di gratitudine, fu organizzato un pellegrinaggio annuale.
Nel 1850 le autorità religiose organizzarono un concorso per la creazione di una statua dedicata alla Vergine Maria, e così lo scultore Joseph – Hugues Fabisch realizzò la statua della Madonna sulla collina di Fourvière.
L’inaugurazione prevista per l’8 settembre del ’52, fu tuttavia rimandata all’8 dicembre dello stesso anno, a causa dell’esondazione della Saona che allagò la città. Nonostante ciò, il giorno dell’inaugurazione sembrava nuovamente essere minacciato a causa del maltempo, ma con grande stupore di tutti, il cielo si schiarì improvvisamente, quasi come se ci fosse un segno di approvazione divina, e gli abitanti di Lione decisero così di posizionare delle candele sui davanzali delle loro finestre illuminando la città.
Lo spettacolo, al calare della notte, fu talmente bello che le autorità religiose seguirono l’iniziativa illuminando anche la Basilica di Fourvière. Nasce così la Festa delle Luci, che si celebra dunque annualmente per quattro giorni consecutivi di dicembre, divenendo una delle principali feste della città.

Festa delle Luci di Lione nell’attualità

Nel corso degli anni le installazioni della Festa delle Luci sono diventate sempre più spettacolari, poiché realizzate da artisti, designer e specialisti delle luci. Lione diventa così ogni anno, un palcoscenico di primo piano per l’arte dei luminari.
Ancora oggi gli abitanti di Lione, l’8 dicembre, posizionano sui davanzali delle loro finestre dei lumini infilati in piccoli portacandele. Inoltre la Festa delle Luci si trasforma in un’occasione per la raccolta di fondi a favore di un ente di beneficenza.

La prossima Festa delle Luci? Scopriamo quando si terrà!

Quest’anno la Festa delle Luci di Lione si terrà dal 5 all’8 di dicembre, e saranno previste oltre settanta installazioni luminose, che creeranno un’atmosfera magica per i milioni di visitatori che godranno di questo evento unico. Gli spettacoli rimarranno costanti per tutte e quattro le serate, ed ogni esibizione durerà all’incirca dieci minuti. È prevista inoltre la Light Parade, cioè una sfilata di carri allegorci spettacolari per le strade della città. Lo stesso giorno si terrà una processione durante la quale le persone porteranno piccole lanterne fino alla Basilica di Fourvière.

I luoghi che saranno illuminati nel corso delle quattro serate sono:

1. Presqu’île: una penisola tra la stazione e la collina;
2. Città Vecchia: il cuore di Lione;
3. Rodano e Saona: i due fiumi;
4. I più grandi parchi di Lione;

Insomma, la Festa delle Luci di Lione varrà sicuramente una visita, ed inoltre come ben possiamo immaginare, la città è ricca di tante altre attrattive, che potranno essere visitabili sia di giorno che di sera.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Fabiola Iura

Vedi tutti gli articoli di Fabiola Iura

Commenta