Quartieri da visitare a Edimburgo: 3 da conoscere

quartieri da visitare a edimburgo

La Scozia è un paese che ha sempre affascinato i visitatori per le location iconiche e spettacolari che ha da offrire, come le scogliere e le rovine di castelli abbandonati, ma anche per la vivacità e la creatività dei centri città che vi si trovano i quali, infatti, attraverso l’architettura e lo stile vittoriano e antico, regalano una prospettiva quasi fiabesca. La capitale, Edimburgo, è piccola ma vivace e ricca di attrazioni e di quartieri da visitare per esplorare al meglio la cultura scozzese.

Vi presentiamo una lista di 3 quartieri da visitare a Edimburgo da non perdere, perfetti da vedere in vacanza, e per non ricadere nei soliti cliché di attrazioni turistiche:

1) Leith

Il primo tra i quartieri da visitare a Edimburgo, e sicuramente uno dei più vivaci, è Leith. Si trova nella periferia ed era una zona portuale agli inizi del 1900, diventando poi una zona molto mondana e ricca di attrazioni e locali. Conosciuta anche per il Royal Yacht Britannia, barca della regina Elisabetta e della famiglia reale, che ha gettato per l’ultima volta l’ancora proprio in quel porto. Inoltre, per chi cerca anche un’esperienza culinaria, il quartiere offre una serie di ristoranti specializzati in piatti a base di pesce.

2) Stockbridge

L’area di Stockbridge è caratterizzata da case eleganti dallo stile vittoriano e pittoresco, che la rendono uno dei quartieri da visitare a Edimburgo più eleganti. La zona è molto tranquilla, e vi si trova lo Stockbridge Market, in cui è possibile fare shopping e provare le specialità culinarie locali della zona. Inoltre, una famosa attrazione del quartiere è il Royal Botanic Garden, una serra aperta ai turisti, ma che è anche un centro scientifico per lo studio delle piante. Il quartiere è oltrepassato da un fiume, su cui affacciano molte case di lusso, i colonies. Ovviamente nella cultura scozzese non possono mancare le leggende; infatti, in questo quartiere si trova un vecchio pozzo, che, si narrava, avesse delle acque capaci di guarire le ferite di guerra, il che lo rende ancora di più uno dei quartieri da visitare a Edimburgo da non perdere assolutamente.

3) Morningside

Morningside era un piccolo villaggio con delle fattorie e una riserva per la caccia, che ora è stato completamente trasformato in un’area storica. E’ molto interessante se si vuole esplorare a pieno la storia e la cultura antica nei quartieri da visitare a Edimburgo; infatti, contiene diverse statue e stemmi di personaggi storici. Ad esempio, una tavoletta al muro per commemorare la regina Vittoria, o gli Stanes Sospesi, ovvero dei monumenti commemorativi per le esecuzioni che si tenevano in piazza, oppure un vicoletto noto come il selvaggio West con un murale nativo americano.

Fonte dell’immagine in evidenza per l’articolo “Quartieri da visitare a Edimburgo”: Pixabay

A proposito di Martina Grimaldi

Vedi tutti gli articoli di Martina Grimaldi

Commenta